Piazza San Pietro e il Colosseo sono i due luoghi più sorvegliati della Roma alle porte del giubileo ed ai tempi degli attentati terroristici di matrice islamica , ed appaiono consueti ed insoliti allo stesso tempo.
Consueto il costante flusso di persone, i mezzi pubblici lenti e straripanti, le file chilometriche, i capannelli di forze di polizia e carabinieri appostati con in mano la radiolina o il cellulare o intenti a dare informazioni a visitatori e passanti .
Insolita invece per l’assenza dei venditori ambulanti, banditi per tutto il giubileo, delle tante guide turistiche non autorizzate con il loro codazzo di turisti sparite perchè durante il giubileo della misericordia rischiano multe da 400 euro; tali provvedimenti danno a questi luoghi una parvenza quasi spettrale; e poi le file di metal detector nuovi e scintillanti, le vere e proprie frotte di agenti in borghese , la moltiplicazione del personale di controllo.
In generale, aggirandosi per la città saltano agli occhi i militari in mimetica con il fucile spianato appostati fuori dalle stazioni della metropolitana e dei treni, sulle banchine d’attesa e sui convogli ci si trova spesso in compagnia di agenti di polizia o carabinieri con pistole e manganelli ben in vista, che probabilmente fanno parte dei quasi duemila agenti impiegati nel piano straordinario per sorvegliare i 1444 obbiettivi considerati sensibili.
Se questo dia o no una percezione di maggiore sicurezza come è nelle intenzioni del prefetto Gabrielli, questo è tutto da vedere.
Nel frattempo, già da alcuni giorni è stato vietato il trasporto di armi e l’utilizzo di fuochi d’artificio, e l’8 dicembre sul cielo sopra le principali basiliche e il centro di Roma vigerà la no fly zone.
Persone previste per l’apertura della porta : non definibili. L’accesso a piazza San Pietro è consentito dalle 6.30, previo passaggio per i metal detector; il tentativo di regolarizzarlo con un biglietto gratuito da ritirare presso appositi uffici, è stato abbandonato oggi stesso, a causa delle numerosissime richieste che hanno mandato in tilt il sistema.