Approfondimenti

Il Futuro del Centrosinistra a Milano

Giuseppe Sala - Milano

Ancora un anno perché si entri davvero nel merito della scelta del candidato sindaco di Milano del centrosinistra per le elezioni del 2027, ma i posizionamenti e le schermaglie hanno avuto una polemica estiva nel fine settimana.
Il capogruppo del Pd al consiglio regionale Pierfrancesco Majorino e il sindaco Giuseppe Sala cercano un ruolo da registi. Sullo sfondo la mancata approvazione in parlamento da parte del centrodestra del cosiddetto decreto Salva Milano per le inchieste giudiziarie sull’urbanistica, che alimenta nervosismo, ma anche voglia di accreditarsi come forze di governo responsabili.
Majorino ha rimarcato su Repubblica il ruolo di cardine che il partito democratico dovrebbe avere e le primarie come sistema per scegliere il candidato. Gli ha risposto pungente Sala via Ansa ribadendo che deve essere costruita prima un’alleanza e che le primarie sono quelle di partito.
E’ chiaro che le polemiche tra Pd e sindaco sono antecedenti, e hanno avuto uno scontro pubblico sulla scelta del nuovo assessore alla casa, fuori il dem Pierfrancesco Maran neo eurodeputato e dentro l’avvocato Guido Bardelli vicino alla Compagnia delle Opere.
Proprio creare politiche per dare case a prezzi calmierati rispetto all’attuale livello di mercato è una delle necessità secondo Majorino, ma anche di Sala che così ha giustificato la scelta del neo assessore, molto attivo professionalmente sul tema del costruire.
C’è da rimarcare come la scelta della destra di non approvare in parlamento il Salva Milano ha fatto prendere un’inedita dura presa di posizione di Ance Assimpredil: “ci auguriamo che si trovi in tempi rapidi la soluzione per superare lo stallo che sta bloccando tutta la filiera dell’edilizia”.
Per la destra che vorrebbe riconquistare Milano la mancata affidabilità dopo le promesse fatte ai costruttori edili segnano uno scollamento con un pezzo della città produttiva. Nel centrosinistra c’è la corsa tra Pd e il sindaco Sala su chi è il più affidabile, che potrebbe aprire però un problema con la sinistra dell’alleanza e anche con il Movimento 5 Stelle, che ora non ha rappresentanti in consiglio comunale.
Il 2027 è ancora lontano, e anche i movimenti distensivi a livello nazionale su un centrosinistra largo sono ripresi.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 23/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 23/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Guerra nucleare: le novità

    Come si stanno preparando le nostre istituzioni per le emergenze radiologiche nucleari e cosa ci comunicano? Le novità dell'ultimo periodo, tra informazioni fuorvianti e business.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: settima puntata

    Oggi la nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale affronta un tema specifico: la legge 104. Ne parliamo sia per quanto riguarda gli adulti che i minori, come sempre con tanti esempi pratici e consigli utili.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 23/12/2024 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 23/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 23/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato del "libraio dei detenuti", di che cosa fare a Milano nei giorni di festa e degli ascolti musicali sulle piattaforme di streaming nel corso del 2024.

    Apertura musicale - 23-12-2024

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 22/12/2024

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 22-12-2024

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 22/12/2024

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 22-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di domenica 22/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2024

Adesso in diretta