Radio Popolare e From Genesis to Revelation presentano:
2DAYS PROG +1 (festival rock progressive)
2/3/4 Settembre 2016
Dalle 18,00 Piazzetta della Musica
VERUNO (NO)
Dodici gruppi per 3 serate con un pre-festival all’ Auditorium Forum19 a pochi passi dal palco per incontri con i musicisti e concerti in anteprima.
Ingresso gratuito
Venerdì 2 settembre
UBI MAIOR da Milano, tre dischi all’attivo e un ottimo curriculum di spettacoli dal vivo
SPECIAL PROVEDENCE ungheresi che si auto definiscono progjazzrockmetalturbochill, un live act che promette faville.
MYSTERY canadesi per la prima volta in Italia, campioni del miglior neo prog americano
La serata si chiuderà con una band che ha venduto 40milioni di dischi e che da anni è protagonista del miglor hard prog di matrice britannica :
URIAH HEEP
“Gypsy”, “Easy Livin”, “July Morning”, “Look At Yourself”, “Stealin” e “Lady In Black” saranno colonna sonora portante del loro concerto , una vera e propria cavalcata di hammond e chitarra elettriche .
Sabato 3 settembre
CHEETO’S MAGAZINE spagnoli da sentire ma anche da vedere per l’ abbigliamento di scena .
NEMO una prog-rock band tra le più conosciute in territorio francese. Band colossale come colossale è il loro doppio di un paio di anni fa : le vere dans le fruit .
AIRBAG norvegesi con l’ultimo album Disconnected si segnalano tra le migliori uscite di questo 2016 , gruppo di ispirazioni floydani con grandi qualità strumentali .
La chiusura ad una grande band d’ oltre oceano, dal canada i SAGA , milioni di dischi venduti e costantemente nei primi posti delle classifiche internazionali, formatesi nel 1978 finalmente in italiia dopo una lunga assenza.
Domenica 4 settembre
La terza e conclusiva giornata del festival è quella sicuramente più attesa dai fans del prog sinfonico e “classico”.
SYNDONE da torino autori di musica raffinata dal forte impatto melodico , 6 dischi in carriera con l’utimo “Eros & Thanatos” sugli scudi per critica e pubblico.
FREQUENCY DRIFT tedeschi per la prima volta in italia si esibiscono con Nerissa Schwarz all’arpa elettrica.
ANEKDOTEN dalla svezia gruppo storico della scena nordica : melodia e heavy prog insieme per una musica che difficilmente si scorda. Venticinque anni in carriera rivitalizzati ultimamente da chitarrista Marty Willson-Piper gia con i Church.
A chiudere l’edizione di Veruno 2016 la versione attuale del gruppo che potremmo definire tranquillamente uno dei primi a far nascere la musica progressive, nella sua forma più colta: i SOFT MACHINE.
Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio del nuovo millennio, nascono e si modificano numerosi gruppi musicali accomunati dal prefisso “Soft”. Gli artefici di questo succedersi di formazioni in continuo divenire sono principalmente il sassofonista Elton Dean e il bassista Hugh Hopper, eroi della cosiddetta Scena di Canterbury. Purtroppo molti di questi protagonisti indiscussi della scena musicale inglese sono nel frattempo morti, ma John ETHERIDGE, con altri musicisti eccezionali quali Theo Travis (sassofonista di Steve Wilson Band e PorcupineTree!!), continua la tradizione che non è fatta solo di vecchi brani ma anche di nuove soluzioni sonore, nella logica stessa della musica rock progressive.
Una edizione particolarmente ricca che oltre alla musica promuove incontri e dibattiti , da sempre caratteristica principale degli eventi progressive.
From Genesis to Revelation e Radio Popolare sono media partner della manifestazione .
Tutti i concerti avranno ingresso gratuito e si potrà usufruire della ristorazione
all’interno dell’area per i concerti jazz e rock.