Approfondimenti

Idrissa Soumaoro canta con nostalgia per parlare del Mali di oggi

Idrissa Soumaoro

Fa un certo effetto ricevere una novità dell’etichetta Mieruba, l’album Diré di Idrissa Soumaoro, in uscita in questi giorni. La Mieruba è stata creata nel 2008 con la mission di valorizzare artisti che sono stati importanti negli anni d’oro della musica del Mali dopo l’indipendenza del paese nel 1960 e che non sempre beneficiano dei riconoscimenti che meriterebbero: per tirare fuori dal dimenticatoio nomi gloriosi che hanno fatto la storia della musica maliana moderna la Mieruba ha anche dato vita ad una collana, The Lost Maestros, che è arrivata a otto titoli, disponibili in digitale.

Ricevere un album come Diré di Idrissa Soumaoro, che è stato pubblicato anche come disco fisico, in vinile e cd, fa effetto perché se si va a visitare il sito della Mieruba, l’apparenza è quella della normalità: la Mieruba ha sede nel Mieruba Art Center, un centro culturale aperto da diversi anni, che offre corsi su strumenti musicali tradizionali, ospita residenze di musicisti maliani, promuove incontri tra musicisti maliani e stranieri, presenta mostre temporanee e possiede una collezione di opere d’arte, fra cui fotografie di Adama Kouyaté, uno dei grandi fotografi maliani dell’epoca dell’indipendenza, mancato a 92 anni nel 2020: alcuni bei ritratti di Kouyaté sono adesso sulle copertine degli album di The Lost Maestros.

Ma il Mieruba Art Center si trova a Ségou, oggi capoluogo della omonima regione del Mali e un tempo capitale dell’impero bambara: sulle rive del Niger – il Mieruba Art Center è a qualche centinaio di metri dal fiume – a oltre trecento chilometri a nord-est della capitale Bamako, Ségou si trova purtroppo in un’area oggi altamente insicura, minacciata dalle attività dei gruppi jahadisti. L’attacco terroristico che una settimana fa ha preso di mira un battello passeggeri in servizio di linea sul Niger facendo numerose vittime è avvenuto diverse centinaia di chilometri più a nord-est, ma certo Ségou non è in una situazione pacifica.

Cantante, chitarrista, suonatore di kamalen n’goni – arpa tradizionale – Idrissa Soumaoro, classe 1949, è un veterano della musica maliana: alla fine degli anni sessanta Soumaoro scrisse la canzone Ancien Combattant, che più tardi fu portata al successo dal cantante congolese Zao; negli anni settanta è stato nelle file di una storica formazione della musica maliana, Les Ambassadeurs du Motel, dove era accanto a Salif Keita e a Kante Manfila e dove ha stretto amicizia con Amadou Bakayoko, poi diventato famoso assieme alla moglie come Amadou et Mariam: Amadou è alla chitarra in uno dei brani dell’album.

Ma Soumaoro si è dedicato all’attività musicale parallelamente ad una carriera di insegnante, culminata nel ruolo di ispettore generale della musica per il ministero dell’educazione, che ha mantenuto per quindici anni fino alla pensione. Nel 1971 Soumaoro ebbe l’incarico di insegnare musica a Diré, nella regione di Tombouctou, e Diré gli è poi rimasta sempre cuore, e le ha intitolato questo album. Diré si trova in quel nord del Mali che è oggi tormentato dal conflitto e dalla presenza jihadista: con la sua voce calda e coinvolgente, Soumaoro canta con nostalgia della Diré di cinquant’anni fa, ed è un modo per parlare del Mali di oggi.

  • Autore articolo
    Marcello Lorrai
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 17/03 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 17/03 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 17/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 17/03/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jack di lunedì 17/03/2025

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 17-03-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 17/03/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 17-03-2025

  • PlayStop

    Francesca Alfano Miglietti presenta "Yoko Ono. Brucia questo libro dopo averlo letto"

    "Yoko Ono. Brucia questo libro dopo averlo letto" (Shake Edizioni) di Daniele Miglietti e Francesca Alfano Miglietti "FAM" è un ritratto intenso e multidisciplinare di una delle figure più radicali dell’arte contemporanea, Yoko Ono, madrina di quel polimorfismo che è oggi caratteristica di ogni espressione artistica e controculturale. Non una semplice biografia, ma un’indagine che attraversa il pensiero, le opere e l’eredità culturale dell'artista. Riascolta l'intervista di Tiziana Ricci a Francesca Alfano Miglietti nella puntata di Cult di lunedì 17 marzo.

    Clip - 17-03-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 17/03/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 17-03-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 17/03/2025

    Oggi a Cult: Francesca Grassi chiede sostegno per la Fondazione Paolo Grassi, che promuove il teatro nelle scuole; Mario Perrotta arriva al Teatro Franco Parenti con "Nel blu" su Domenico Modugno; Francesca Alfano Miglietti è coautrice di "Yoko Ono. Brucia questo libro dopo averlo letto" (Shake ed.); Giovanni Falzone presenta il brano "Burattini Bla Bla Bla"; Valentina Picariello introduce il nuovo festival "LIFE" organizzato da Zona K; la rubrica GialloCrovi a cura di Luca Crovi...

    Cult - 17-03-2025

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 17/03/2025

    2015, dieci anni fa: l'austerità voluta dalla cancelliera Angela Merkel viene utilizzata per dare una lezione alla Grecia e intimidire anche altri paesi europei, i cosiddetti P.I.I.G.S. (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna), scoraggiandoli dall'aumentare la spesa sanitaria e previdenziale. Oggi, dieci anni dopo la crisi del debito greco, il governo tedesco "entrante" di Friederich Merz, non ancora in carica, ha deciso di congelare il patto di stabilità, di allentare il “freno del debito”, quindi l'austerità, per fare spazio all'aumento della spesa militare. Allora – come ha raccontato a Pubblica il medico di Atene Giorgos Vichas – l’allentamento dell’austerità a carico del governo greco avrebbe permesso di curare più persone. Ospite di Pubblica oggi anche il giornalista Dimitri Deliolanes, ex corrispondente da Roma della tv pubblica greca.

    Pubblica - 17-03-2025

  • PlayStop

    A come America Latina di lunedì 17/03/2025

    A cura di Chawki Senouci con Alfredo Somoza.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 17-03-2025

  • PlayStop

    GABRIELE MICALIZZI - BATEYES, UNA REALTA' DOMINICANA

    GABRIELE MICALIZZI - BATEYES, UNA REALTA' DOMINICANA - presentato da Tiziana Ricci

    Note dell’autore - 17-03-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 17/03/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 17-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 17/03/2025

    Massimo Alberti ci racconta il piano o sarebbe meglio dire l'intenzione del governo di convertire parte del settore automotive per la produzione di armamenti: una idea che non porta occupazione, purtroppo. L'annunciato colloquio telefonico tra Trump e Putin, scenari possibili di una vera tregua? L'analisi di Francesco Strazzari, docente di Relazioni Internazionali, alla scuola Sant'Anna di Pisa. L'alluvione in Toscana: una tregua data dal sole prima che tornino le piogge: il racconto di un territorio non solo "di transito" e della politica che non riesce a fare i conti con il cambiamento climatico nel racconto di Simona Baldanzi scrittrice e sindacalista.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 17-03-2025

Adesso in diretta