Per celebrare cinquant’anni dell’Hip Hop incontriamo otto tra i principali esponenti della scena rap italiana per farci raccontare il loro rapporto con questa cultura.
Ep. 1 – GRIDO – Buon Sangue non Mente
Grido, che l’Hip Hop inizia a respirarlo in famiglia ben prima dell’esperienza con i Gemelli DiVersi, ci racconta cosa ha coluto dire affermarsi in questa cosa a cavallo del millennio, in un periodo molto particolare per il rap italiano.
PLAYLIST:
Da Rockwilder ( Method Man and Red Man)
In da Club – 50 Cent
Young Wild and Free – Wiz Khalifa and Snoop Dogg
This is America – Childish Gambino
Ep.2 – ENSI – Era Tutto un Sogno
Muovere i primi passi nel rap trovando una certa America nella sua Torino. Nel racconto di Ensi si trova tutto il suo rapporto solido e viscerale con l’Hip Hop.
PLAYLIST
Juicy – Notorious Big
Nas is Like – Nas
99 Problems – Jay-Z
Bitch don’t Kill My Vibe – Kendrtick Lamar
Ep. 3 – GHEMON – Scritto Nelle Stelle
Non puoi mai veramente lasciare il Rap, è come andare in bicicletta. O almeno questo vale per Ghemon, che racconta come comunque lo si possa trovare in molte cose diverse. Come la Stand Up Comedy.
PLAYLIST
Queens – Pharoae Monch
Aquemini – Outkast
Thelonius – Common and Slum Village
What They Do – The Roots
Ep. 4 – RANCORE E NITRO – Esercizi di Stile
Rancore e Nitro a confronto sullo stile, una delle componenti fondamentali della cultira Hip Hop. Proprio le peculiarità stilistiche dei due rapper, così diversi tra loro, raccontano le immense possibilità che questa cultura offre a livello espressivo.
EP.5 – NEX CASSELL – Stile di Vita
Nex Cassel, il Generale, ha tanto da raccontare. Perchè la sua è una storia importante, che attraversa periodi importanti ed arriva da una zona importante. Soprattutto per l’hip hop in Italia. Quello vero, quello Made in U.S.A.
PLAYLIST
Fight the Power – Public Enemy
If I Ruled The World – Nas
Green Thumb – Cypress Hill
Mac 10 Handle – Prodigy
Ep. 6 – WILLIE PEYOTE – Educazione Sabauda
Willie Peyote racconta la folgorazione quasi casuale per il rap negli anni ‘90 e il suo percorso che lo porta a trovare una via del tutto originale di approccio al rap. Senza perdere i punti di riferimento, nazionali e internazionali.
PLAYLIST:
Machine Gun Funk – Notorious BIG
Se non dai il Meglio – Fabri Fibra
Cronache di Resistenza – Club Dogo
Da Rockwilder – Method Man and Red Man
EP.7 – DARGEN D’AMICO – Nostalgia Randomica
Scopriamo in questa chiacchierata che il buon Dargen esordisce come rapper nei primi ‘90. al telefono, da bimbo, in diretta su Radio Popolare. Poi, da li, è tutto in discesa. Un tutto pieno di musica, aneddoti e riflessioni.
PLAYLIST:
8 Steps to Perfection – Company Flow
What They Do – The Roots
ATLiens – Outkast
Thuggish Ruggish Bone – Bone Thughs-n-Harmony