Approfondimenti

Hillary Clinton, il corpo della leader

Mi sento decisamente meglio”.

Lo ha detto, in un’intervista telefonica a Anderson Cooper di CNN, Hillary Clinton.

Dalla sua casa di Chappaqua, New York, Clinton spiega di non aver creduto che la polmonite, diagnosticata venerdì scorso, “avrebbe rappresentato un problema così grave”.

“Ancora un paio di giorni e tornerò alla campagna elettorale”, ha spiegato la candidata democratica. Mentre lei si riprende, sarà il marito Bill a sostituirla nei principali eventi programmati (per esempio a Las Vegas, mercoledì).

Nel team di Hillary Clinton si fa strada intanto la convinzione di aver gestito in modo maldestro la notizia della malattia. Per ore, anche di fronte alle immagini del video in cui la si vede oscillare e poi svenire, i collaboratori di Clinton hanno affermato che si trattava di un semplice malore causato dal caldo. Non è comunque certo che tutti I membri del team Clinton sapessero della polmonite: molti di questi, come spiega il New York Times, “potrebbero essere stati tenuti all’oscuro”.

Nei prossimi giorni, fa sapere un portavoce, verranno rese pubbliche ulteriori informazioni sullo stato di salute di Hillary Clinton.

Abbiamo chiesto a Maurizio Viroli, storico e politologo, un’opinione sulla vicenda. Intervistato da Massimo Bacchetta, Viroli spiega che “la malattia può essere un duro colpo alle ambizioni elettorali di Hillary Clinton. Il corpo di un leader, in quanto rappresentativo della nazione, non può infatti mai essere debole o malato. Clinton deve poi affrontare un esame ulteriore. E’ donna e alle donne si richiede una maggiore dimostrazione di forza”.

Maurizio Viroli su Hillary Clinton

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 28/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 28/01 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 28/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 28/01/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 28/01/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 28-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 28/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 28-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 28/01/2025

    Terzo viaggio di deportazione in Albania per 49 naufraghi salvati nei giorni scorsi, il racconto di Alessandra Ziniti di Repubblica; oltre il diritto e in attesa del pronunciamento della corte europea, il commento di Salvatore Fachile dell'Asgi (Associazione studi giuridici sull'immigrazione). Quattro lavoratori del customer care della multinazionale danese della logistica Maersk licenziati e sostituiti dall'intelligenza artificiale a Genova. Come usano l'AI le aziende? L'analisi di Valeria Cirillo, docente di economia politica all’università di Bari. La tragica vicenda di Patrizio Spasiano morto sul lavoro a 19 anni dopo un mese da tirocinante come saldatore per 500 euro al mese: Massimo Alberti ha intervistato Simona ed Armando Spasiano, i genitori di Patrizio che chiedono verità e giustizia.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 28-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 28/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 28-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 28/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 28-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 28/01/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 28-01-2025

Adesso in diretta