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“Helicopter money”: i soldi arrivano dal cielo

Il voto sull’uscita della Gran Bretagna dalla Ue ha riaperto gli interrogativi sulla solidità delle banche europee. Prima del referendum, il Financial Times – per giustificare la sua scelta anti-Brexit – aveva scritto che l’uscita del Regno Unito dalla Ue avrebbe messo in difficoltà anche il sistema bancario britannico.

Nei giorni successivi al referendum, i titoli delle banche sono stati i più colpiti dai crolli delle vendite nelle borse europee, in particolare in Italia.

Ieri si poi è aggiunto lo scontro tra il governo italiano e quello tedesco. In gioco ci sono i salvataggi di alcune banche italiane. Renzi ha chiesto di sospendere le nuove norme europee, il cosiddetto “bail-in”. Si tratta della direttiva che vieta gli aiuti di Stato. La crisi delle banche – secondo quelle norme – deve essere pagata da azionisti, obbligazionisti e correntisti con più di 100mila euro. I contribuenti devono essere lasciati fuori dai costi dei salvataggi. Ma la cancelliera tedesca Merkel si è opposta alla richiesta del governo Renzi. In corso c’è una trattativa informale, sulla sostanza, tra Bruxelles, Berlino e Roma.

Sullo sfondo c’è una crisi economica da cui l’Europa non riesce ad uscire. La Bce ha immesso quantità eccezionali di liquidità nel sistema bancario (a colpi di 80 miliardi di euro al mese), ma quei soldi non riescono ad arrivare a destinazione, cioè alle imprese e alle famiglie. E quindi vengono meno le risorse per finanziare investimenti e acquisti di beni e servizi. Con il risultato che l’economia continua a ristagnare.

E se quei soldi fossero recapitati direttamente a imprese e famiglie? Stampati dagli Stati e versati direttamente ai cittadini? E’ un’ipotesi che è stata presa in considerazione negli ultimi mesi e va sotto il nome di “helicopter money”, l’elicottero dei soldi.

Leonardo Becchetti
Leonardo Becchetti

La puntata di Memos oggi parte da qui, dall’ipotesi estrema dell’”helicopter money” (Milton Friedman, The Optimum Quantity Of Money, 1969, p.4). E’ un’ipotesi che, con diverse varianti, piace a destra (l’ex presidente della Fed Ben Bernanke) come a sinistra (il laburista Jeremy Corbyn). Ospite della puntata è l’economista Leonardo Becchetti dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Ascolta tutta la puntata di Memos

p.s.: Con la puntata di oggi Memos chiude la sua seconda stagione. Grazie a tutte e a tutti per averla ascoltata e seguita. Memos tornerà in onda a settembre. Vi auguro un’estate serena. A presto!

  • Autore articolo
    Raffaele Liguori
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    La transizione s’ha da fare, ma verso il militare. Di fronte al piano di riarmo europeo da 800 miliardi voluto dalla Presidente della Commissione Ue Von der Leyen, la transizione ecologica per la decarbonizzazione dell’economia slitta in secondo piano. Questo vale soprattutto per l’automotive: la conclamata crisi del settore – frutto della miopia dei produttori auto e delle scelte non incisive né coerenti della politica – è diventata ora l’occasione non per accelerare sull’elettrificazione dei trasporti, ma per promuovere la riconversione produttiva verso l’industria della difesa e delle armi. Il nono episodio del podcast “A qualcuno piace verde”, il Podcast di alleanza Clima Lavoro a cura di Massimo Alberti, racconta – a partire dal convegno “Mobilità sostenibile al lavoro” che si è tenuto a Torino il 13-14 marzo 2025 – il passaggio in Europa e in Italia dal Green Deal al War Deal. Con l’automotive, appunto, come snodo centrale.

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    All'HangarBicocca di Milano è stata inaugurata Icarus, la prima grande antologica in Europa dedicata alla pratica artistica di Yukinori Yanagi con un’ampia selezione di opere iconiche risalenti agli anni novanta e duemila insieme a lavori più recenti. Il servizio di Tiziana Ricci nella puntata di Cult del 28 marzo.

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