Lo studio medico di Gratosoglio inagibile dopo l’incendio di mercoledì scorso sarà spostato temporaneamente al civico 30 di via Saponaro. Era l’unico della zona e il Municipio 5, per non lasciare sguarnito il territorio, ha deciso di trasferire temporaneamente lo studio in uno stabile comunale al civico 30.
La storia denunciata da Radio Popolare giovedì scorso ha smosso il Comune che è intervenuto con questa sistemazione temporanea.
Da tempo il Municipio 5 denuncia l’abbandono dei palazzi Aler regionali.
Ascolta il presidente del Municipio 5 di Milano, Natale Carapellese
Questa mattina all’alba l’azienda titolare del cantiere del palazzo Aler di via Saponaro 36 a Gratosoglio, dove mercoledì scorso è scoppiato un incendio, ha iniziato a impacchettare il materiale abbandonato nel cortile da mesi. La tragedia sfiorata ha smosso l’azienda regionale che gestisce le case popolari dopo mesi di immobilismo.
Giovedì scorso una delle abitanti delle torri bianche di Gratosglio ci aveva raccontato lo stato d’abbandono del palazzo gestito dall’Aler e del quartiere. “Un pezzo di Milano dimenticato dalle istituzioni”.
Oggi un altro abitante ci racconta che l’impianto anticendio era stato messo in sicurezza nel 2022 solo dopo le sue segnalazioni. L’inquilino – abitante in quel palazzo dal 2020 – si era accorto che l’impianto non veniva revisionato dal 2008.
Ascolta il racconto che ci ha fatto Massimo Lorusso