Approfondimenti

Chinamen, la graphic novel sulla Chinatown di Milano sbarca in Cina

  • Play
  • Tratto dal podcast
    Cultura |
La graphic novel Chinamen

Chinamen, la graphic novel sulla Chinatown di Milano firmata da Ciaj Rocchi e Matteo Damonte, si prepara a sbarcare in Cina con un’edizione localizzata dall’editore cinese DangDang a tre anni dalla sua uscita in Italia.

In questi tre anni Chinamen è diventato un progetto molto più ampio rispetto all’operazione di partenza. E per parlarci di cosa è accaduto dal lancio di Chinamen in Italia abbiamo chiamato direttamente la co-autrice Ciaj Rocchi.

L’intervista di Ira Rubini a Cult.

Nel 2017 Chinamen non è stato soltanto un fumetto, ma anche una mostra e un documentario a disegni animati. Il Comune di Milano e il Mudec, che ogni anno dedicano una retrospettiva ad una delle sue comunità immigrate, nel 2017 scelse proprio la Cina. A distanza di tre anni sono molte le realtà che hanno contribuito al successo e alla diffusione di questa vicenda e, in occasione della pubblicazione in lingua cinese, abbiamo deciso di trovarci tutti insieme al Mudec il 30 gennaio per festeggiare questo grande successo in occasione del Capodanno Cinese.
Insieme a noi ci saranno l’assessore Filippo Del Corno, che aprirà l’evento, ma anche realtà come l’Istituto Confucio o la Fondazione Italia Cina che in questi anni ci hanno molto sostenuto anche invitandoci a numerosi eventi da loro organizzati. L’intero evento sarà tradotto in lingua cinese da parte di un gruppo di ragazzi dell’associazione studentesca della Cattolica e avrà una doppia conduzione: metà italiana e metà cinese.

L’evento è molto importante anche alla luce del virus che si sta diffondendo in Cina. È importante vedersi e stare insieme.

Sì, tra l’altro la comunità cinese di Milano ha deciso di non fare la tradizionale parata per il capodanno cinese e devolvere i fondi all’emergenza di Wuhan. Ed è vero che diventa ancora più importante incontrarsi e stare insieme in un momento come questo.
Bisogna stare molto attenti a non far partire quel comportamento razzista per cui siccome si tratta di un virus cinese ce la prendiamo con i cinesi. Mi viene in mente la coppia di cinese a cui hanno sputato addosso a Venezia. In questi momenti diventa importante rendersi conto che la Cina è in Cina e che i cinesi che sono in Italia sono italiani come noi. Siamo tutti uguali e tutti sulla stessa barca.

Che cosa racconta Chinamen?

Io e Matteo negli ultimi cinque anni ci siamo dedicati alla storia della migrazione cinese in Italia perché Matteo, come molti sanno, è erede diretto di questo retaggio storico.
La storia dei cinesi nella nostra città inizia nel 1926, quando un piccolo gruppo di cinesi provenienti dal Jijiang, nel sud della Cina, arriva in Italia e, nonostante le numerose difficoltà legate anche al fatto che ci trovavamo in pieno fascismo, decide di fermarsi qui. Sono venditori ambulanti di collane di perle false che si trovano già in Europa da qualche tempo. Arrivano tutti dalla stessa parte della Cina, una piccola area di 50 chilometri quadrati che si sviluppa lungo le valli che costeggiando le sponde del fiume nella zona che oggi identifichiamo come il distretto di Guangdong.
Il tratto caratteristico di questi cinesi è che sono tutti uomini. Già all’inizio degli anni ’30 cominciano a sposare donne italiane e dare vita alle prime famiglie miste. L’apporto delle donne italiane è fondamentale nella vicenda di questi migranti, perché le donne portano in dote non solo una rete di relazioni che permette a questi cinesi di inserirsi perfettamente nel tessuto sociale, ma anche tutta una serie di competenze tecniche, soprattutto per quanto riguarda il taglio e il cucito, che permette a questi cinesi di trasformarsi da venditori ambulanti a proprietari veri e propri di laboratori di cravatte e pelletteria. Da lì il libro racconta come si evolve la nostra Chinatown e la nostra città. Il nostro obiettivo era far capire che la storia dei cinesi in Italia in realtà è la storia di noi italiani, è la storia di tutte le nostre città.

L’appuntamento con l’evento per festeggiare l’uscita di Chinamen in Cina è per il 30 gennaio 2020 alle 18.00 presso l’auditorium Mudec in via Tortona 56.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 28/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 28/04 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 27/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 28/04/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 28/04/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 28-04-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 28/04/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 28-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 28/04/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 28-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 28/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 28-04-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 28/04/2025

    - Manca una settimana al Festival dei Diritti Umani: testimonianze, film, musica, fotografia, disegni sui grandi temi di attualità. Tutto il programma su fondazionedirittiumani.org - Il Memorial Day di tutte le vittime. Due associazioni pacifiste israelo-palestinesi sfidano la retorica dello Yom HaZikaron. Nostra intervista a Ezter Kolanj, co-direttrice di Combatants for Peace - I “poveri cristi” non sanno di poter rivendicare i propri diritti. Nostra intervista ad Ascanio Celestini per il suo ultimo libro uscito per Einaudi. Martedì 29/4 lo presentiamo alla Libreria Hoepli

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 28-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 28/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 28-04-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 27/04/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 27-04-2025

Adesso in diretta