Chi guida nel nuovo governo Lega-5 Stelle? Salvini non ha dubbi: guida lui.
Per la precisione, guida una ruspa.
Formalmente l’accordo tra Di Maio, Salvini e Berlusconi non è ancora stato chiuso. Ma il segretario leghista si è fatto un selfie davanti a una ruspa, lo ha postato sui social e ha scritto una didascalia: “stiamo lavorando per voi!”
Salvini in queste ore è scatenato: linea dura sull’immigrazione, legittima difesa ossia libertà di sparare, giustizia, che nella sua visione significa costruzione di nuove carceri (su questo anche il Movimento 5 Stelle è d’accordo) e stop alla riforma del sistema penitenziario avviata nella scorsa legislatura che prevede un’estensione della possibilità di applicazione delle misure alternative al carcere.
Il lepenista Salvini vorrebbe trasformare l’Italia nel primo grande paese europeo che applica le ricette dell’estrema destra. Il suo modello è l’Ungheria di Orban. Questo potrebbe creare più di un problema ai nuovi alleati grillini, non tanto per scrupoli politici quanto in relazione al proprio elettorato. Il 4 marzo il Movimento 5 Stelle ha incassato milioni di voti in uscita dal Pd e dagli altri partiti di sinistra. L’aggressività di Salvini, che sposta in maniera decisa a destra il baricentro del nascente governo, non mancherà di farli riflettere sulla scelta compiuta.
In queste ore la moribonda sinistra italiana sembra essersi risvegliata dal torpore. “Il governo più a destra della storia repubblicana” ha affermato Roberto Speranza di Leu. Ma sarebbe un errore mortale illudersi che sia sufficiente fare opposizione dura a parole al nuovo governo. Se il Pd e quello che rimane alla propria sinistra non sapranno ritornare a proporre una politica coerente, se non sapranno rinnovare i gruppi dirigenti, se non sapranno proporre idee nuove, la ruspa di Salvini e Di Maio finirà nei loro confronti il lavoro iniziato il 4 marzo.