Approfondimenti

Gig for Gaza: l’iniziativa curata da Paul Weller

Gig for Gaza: l'iniziativa curata da Paul Weller

La primavera scorsa in una intervista con il Guardian Paul Weller dichiarava: “Se sono contro i genocidi e la pulizia etnica? Sì, lo sono”. E aggiungeva: “Che non siano di più le persone furiose per quello che sta avvenendo è qualcosa di cui non mi capacito. Dovremmo vergognarci di noi stessi, penso. Da una parte fornisci proiettili e bombe e mitra, e dall’altra mandi cibo: ma che razza di cosa è?”.

Parlando del deficit di indignazione su Gaza, nell’intervista Weller parlava in generale, ma naturalmente era difficile non pensare proprio all’universo della musica, alla latitanza di tanto pop-rock compresi artisti con fama di progressisti e di sensibilità per le grandi e nobili cause. Passati molti altri mesi, questa grande latitanza non è che confermata. Se sul massacro in corso in Palestina il pop-rock britannico si sta comportando con meno disonore di tante altre scene musicali, lo si deve a nomi che non hanno avuto paura di far sentire la loro voce come – per citare alcuni di quelli di maggiore peso – Roger Waters, Brian Eno, Massive Attack, e appunto Paul Weller.

Weller non è nuovo all’impegno: i testi dei The Jam, la band punk con cui si affermò intorno al ‘77, si nutrivano di esperienza operaia, negli anni ottanta Weller, mentre faceva epoca con gli Style Council, appoggiava i minatori in sciopero e fu uno degli animatori del collettivo artistico su posizioni socialiste e anti-Tatcher Red Wedge, in anni più recenti ha sostenuto Jeremy Corbyn e ha avuto parole sarcastiche per il nuovo leader laburista Keir Starmer.

Weller, che nei suoi concerti quest’anno ha esposto sul palco la bandiera palestinese, ha curato Gig for Gaza, una iniziativa che venerdì 13 a partire dalle 19.00 si snoderà alla O2 Academy Brixton, una delle sale da concerti più importanti di Londra (circa 5mila posti, sold out): in programma, assieme ad interventi e a filmati, numerosi set musicali, fra gli altri, oltre che di Weller stesso, di una band di prima grandezza come i Primal Scream, del grupo hip hop irlandese Kneecap, del cantautore di Nottingham Liam Bailey (che si è esibito in apertura delle date del tour inglese di Weller), del rapper britannico di origini irachene Lowkey, e della artista irlandese-palestinese Roisin El Cherif.

La grafica di Gig for Gaza è stata creata da Robert Del Naja dei Massive Attack, che ha messo il verde, il rosso e il nero della bandiera palestinese in cerchi concentrici, a formare – e il significato è trasparente – un bersaglio. Tutto il ricavato sarà destinato a Medical Aid for Palestinians e a Gaza Forever, che cercano di alleviare le tragiche condizioni di sopravvivenza dei palestinesi a Gaza fornendo cibo, materiale medico e ricoveri di emergenza.

I Massive Attack, assieme con Fontaines DC e Young Fathers, hanno pubblicato un album per il cessate il fuoco, e per raccogliere fondi per Médicins Sans Frontières. I Primal Scream hanno collaborato al design – basato sul loro album Screamadelica – di una maglietta per una squadra di calcio formata da rifugiati palestinesi. Roisin El Cherif, con la collaborazione di Ruth Smith e di Fergal Scahill, che la affiancheranno nella serata alla Academy Brixton, ha pubblicato quest’anno Siùil a Rùin, un brano in irlandese, inglese e arabo, pure destinato a sostenere l’intervento a Gaza di Médecins Sans Frontières.

  • Autore articolo
    Marcello Lorrai
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 23/04 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 24/04 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 23/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 24/04/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 24/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 24-04-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 24/04/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-04-2025

  • PlayStop

    Mitologia Popular di giovedì 24/04/2025

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 23-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 23/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-04-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 23/04/2025 - ore 21:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-04-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 23/04/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 23-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 23/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 23-04-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 23/04/2025

    1- “ A Gaza, un incubo senza fine “. L’allarme lanciato oggi da Oxfam di fronte ad uno dei momenti più drammatici dal 7 ottobre 2023. ( Paolo Pezzati – OXFAM) 2-” consegnate gli ostaggi, dimettetevi dal potere “ Attacco senza precedenti di Abu Mazen contro la leadership di Hamas. Il presidente dell’ANP ha accusato il movimento islamista di aver dato a Israele il pretesto per radere al suolo la Striscia. ( Laura Silvia Battaglia) 3-Ucraina. Nuove pressioni degli Stati Uniti sul Zelensky. Il punto di Esteri con Lorenzo Cremonesi. 4-Diario americano. L’ennesimo Dietrofront di Donald Trump dopo il crollo dei mercati: ora promette che non licenzierà più il presidente della Federal Reserv Jerome Powell. ( Roberto Festa) 5--Romanzo a fumetti: La forza degli eroi il Graphic novel di David Sala. ( Luisa Nannipieri)

    Esteri - 23-04-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 23/04/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 23-04-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 23/04/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 23-04-2025

Adesso in diretta