La Francia in attesa del primo match di Euro 2016 è nel caos. I sindacati proseguono con scioperi diffusi in tutto il Paese. Parigi è bloccata per paura di terrorismo, con trasporto pubblico e sistema di raccolta rifiuti in tilt.
La fronde sociale persiste, l'exécutif monte au créneau >> https://t.co/MifDXzRMBs #poubelles#greve pic.twitter.com/KIcR2DsooK
— Public Sénat (@publicsenat) June 10, 2016
Il presidente francese Francois Holland ha dichiarato ieri, in concomitanza con la celebrazione per l’inizio di Euro 2016: “Chiedo a ciascuno senso di responsabilità, perché se lo Stato deve compiere il suo dovere, è lo farà, prenderà le misure necessarie. Allo stesso tempo è necessario che chi si sta prendendo parte alle azioni di protesta o le sta organizzazndo si prenda le proprie responsabilità… In modo che questo grande evento possa diventare una condivisa festa popolare”.
I sostenitori dei motivi dello sciopero hanno già un hashtag – #JeSoutiensLaGreve -e una seguita campagna su twitter. Tra questi compare il Partito Comunista francese e il’Eurodeputato Patrick Le Hyaric.
"Jamais depuis Vichy on avait traité les syndicalistes de cette façon. " – @PatrickLeHyaric au #congresPCF #JeSoutiensLaGreve
— PCF (@PCF) June 4, 2016
La Francia sta adottando straordinarie misure antiterrorismo per la grande paura di attentati, in particolare a Parigi.
Terrorism, thugs and trash: France’s #Euro2016 headaches https://t.co/keJesfiUpt pic.twitter.com/zjEVWmewfi
— POLITICOEurope (@POLITICOEurope) June 10, 2016
#EURO2016 I wonder how the fans, with the threat of attack from the terrorists will enjoy the tournament #France. pic.twitter.com/p93NOGRZz1
— Fitsum Girma Demissie (@fitsekal) June 10, 2016
Intanto nella serata di ieri a Marsiglia ci sono stati pesanti scontri tra tifosi inglesi e tifosi dell’Olympique Marseille. Che tra le due tifoserie non corresse buon sangue non era un mistero. Le stesse strade della città francese, nel 1998, sempre in occasione dell’Europeo, sono state protagoniste di scene simili: tifosi britannici ubriachi venuti alle mani con supporter transalpini.
[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/Bfj0J7mBgZI”]
C’è da chiedersi se non ci fossero soluzioni alternative per la scelta della città. Alla fine la nottata si è conclusa con due arresti e una persona ferita in modo grave.
https://twitter.com/AwayDays_/status/741176432215392256