Approfondimenti

Francesca Balzani inizia raccolta firme

Le primarie del centrosinistra di Milano si stanno delineando, in parte. A tre giorni dall’annuncio ufficiale di candidatura dell’amministratore unico ad Expo Giuseppe Sala, è arrivato il ritiro di quella del deputato del Pd Emanuele Fiano, ed è iniziata la raccolta firme per la vicesindaco Francesca Balzani.

E’ decisamente iniziato il confronto elettorale, anche se fino al 12 gennaio si potrà parlare solo di aspiranti candidati, visto che quello sarà l’ultimo giorno per poter siglare una delle proposte.

L’annuncio di ritiro di candidatura di Emanuele Fiano è arrivato proprio nel momento in cui alla Cascina Cuccagna di Milano c’erano alcune centinaia di persone a firmare per Francesca Balzani. Il deputato del Pd, con una lettera aperta agli elettori del centrosinistra e a chi lo ha sostenuto, ha ufficializzato quanto era atteso da alcune settimane, non a caso Fiano passa infatti “il testimone a Beppe Sala”. Per l’esponente della segreteria del partito democratico è “il miglior candidato del centrosinistra per battere le destre ​’​nero/verdi​’​ e i populismi incapaci”. Dall’amministratore di Expo è arrivato subito dopo un ringraziamento: “apprezzo molto le parole di Emanuele Fiano. Sono la prova inconfutabile di grande passione politica vissuta come servizio alle istituzioni, nella nostra Milano e nella nostra Italia abbiamo bisogno di persone così”.

Intanto alla Cascina Cuccagna il flusso di persone per Francesca Balzani è continuato per quasi tutto il pomeriggio, dalle quindici alle diciannove e trenta. Come da attesa erano presenti come sostenitori l’architetto Stefano Boeri, una delle anime del Pd renziano milanese, e la consigliera regionale civica Lucia Castellano. Tra le persone che si sono susseguite, oltre a militanti del partito democratico e del movimento civico, consiglieri di zona, compresa una rappresentanza dei Verdi, ed esponenti dei comitati di quartiere.

Anche i dirigenti di Sel sono stati presenti anche se non hanno firmato, Sinistra Ecologia Libertà, che inizialmente aveva sostenuto l’assessore Pierfrancesco Majorino, ha deciso di attendere la fine di questa fase, cercherà di trovare una sintesi tra i due esponenti della giunta Pisapia.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 24/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 24/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 24/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Playground di martedì 24/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 24-12-2024

  • PlayStop

    Jack di martedì 24/12/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 24-12-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 24/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 24-12-2024

  • PlayStop

    Cult di martedì 24/12/2024

    Oggi a Cult: "Schiaccianoci" al Piccolo Teatro Studio Melato con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli; gli appuntamenti delle feste della Raffaele Koehler Swing Band; Flavio Pirini e Folco Orselli al Teatro della Contraddizione con lo spettacolo-concerto "Tra"; la rubrica ExtraCult a cura di Chawki Senouci....

    Cult - 24-12-2024

  • PlayStop

    Gaza, fame e freddo mettono a rischio quasi un milione di persone

    Nel nord della Striscia di Gaza continua l'assedio dell'esercito israeliano, che va avanti da mesi e che coinvolge anche l'ospedale Kamal Adwan, uno dei pochi ancora attivi a Gaza. Paolo Pezzati di Oxfam, ONG che ha lanciato l'allarme umanitario per le condizioni del nord della Striscia, ci ha raccontato la situazione nelle ultime ore:

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    In Italia 118mila lavoratori e lavoratrici rischiano il posto di lavoro. Qual è la situazione a Milano?

    A livello italiano ci sono 118mila lavoratori e lavoratrici che rischiano il posto di lavoro. Dipenderà dalle vertenze aperte al tavolo del ministero. Quale la situazione a Milano? Alessandro Braga ne ha parlato con Luca Stanzione, segretario della Camera del Lavoro cittadina.

    Clip - 24-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione: Elena Granata 24/12/2024

    Roberto Maggioni con Elena Granata

    La conversazione - 24-12-2024

  • PlayStop

    Speciale La destra italiana e i migranti, il caso Albania - 24/12/2024 - ore 10:00

    a cura di Mattia Guastafierro

    Gli speciali - 24-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 24/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2024

Adesso in diretta