Approfondimenti

Forza Italia e Lega allo scontro sullo Ius Scholae

Forza Italia e Lega allo scontro sullo Ius Scholae

Lo scontro sullo Ius Scholae si concentra soprattutto su Forza Italia e Lega, con Matteo Salvini che non esita a chiamare in causa anche lo stesso defunto Silvio Berlusconi, pur di mettere in difficoltà Antonio Tajani e forse gli stessi figli del fondatore di Forza Italia.

Salvini posta sui suoi social un audio di Berlusconi in cui respingeva l’ipotesi della cittadinanza ai bambini e ragazzi stranieri. Sotto il video si legge la frase: “Ascoltate le parole inequivocabili di Silvio”. Forse un invito non solo al partito, ma anche a Marina Berlusconi, la figlia che più degli altri ha aperto al tema dei diritti. Tajani conferma invece la sua apertura, ricevendo gli applausi dal meeting di Rimini.

Giorgia Meloni tace, ma oggi parla Gianfranco Fini, che ricorda di essere sempre stato d’accordo con lo Ius scholae sin dai tempi del governo insieme a Berlusconi, quando Fini era presidente della Camera dei deputati. Se la posizione della Lega è ferma, anche perché per Salvini avere a destra un possibile avversario come Vannacci sarebbe controproducente, più diversificate invece sono le opinioni dentro Fratelli d’Italia. Foti pensa che non se ne debba neanche parlare visto che non è argomento del programma di governo. Fabio Rampelli, che nel partito romano ha dovuto accettare il maggior potere della sorella di Giorgia Meloni, Arianna, oggi apre allo Ius Scholae, sostenendo che per un ragazzo straniero attendere 18 anni per ottenere la cittadinanza sia troppo.

Il tema quindi è sul campo, riguarda la vita scolastica, sportiva, sociale di tanti ragazzi, ma è anche un tema molto ideologico, che ha sempre diviso destra e sinistra, nonostante sia invece sostenuto dal mondo cattolico, trasversale nei due schieramenti. L’opposizione attende di capire se ci sono passi concreti da parte della maggioranza in Parlamento, visto che non è materia di governo, ma qualcuno spera che quella di Forza Italia sia una battaglia vera, e che non sia solo un tentativo di alzare il tiro contro gli alleati per ottenere qualche poltrona in più nel prossimo giro a settembre di nomine negli enti pubblici.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 12/09 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 12-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 12/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 12/09/2024 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 12/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 12-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 12/09/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003, è un magazine domenicale di un'ora (11.30-12.30). Ogni settimana, Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie principali, brevi telegrafici ("intrusi") e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 12-09-2024

  • PlayStop

    Barare a poker

    quando torna in pompa magna l'immarcescibile Gilberto Dindini della Cedola, e poi andiamo a frignare in un angolo per l'aumento degli affitti al Giambellino e i costi esorbitanti legati al primo giorno di scuola

    Poveri ma belli - 12-09-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 12/09/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 12-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 12/09/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 12-09-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 12/09/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 12-09-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 12/09/2024

    Apertura con notizia tour Brunori Sas, introduzione della rubrica Music Pride con Piergiorgio Pardo, Breve ricordo di Caterina Valente, chiacchierata con Marta Blumi, giurata italiana ai Grammy, su come si diventa giurati, cosa prevede il "lavoro", e cosa si può sapere ad oggi.

    Jack - 12-09-2024

  • PlayStop

    La strangera, il romanzo d'esordio di Marta Aidala

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare in onda alle 11.30, Marta Aidala ha parlato del suo romanzo La strangera (Guanda): il viaggio interiore di una giovane disillusa, che ritrova un senso trasferendosi in montagna e stabilendo relazioni umane autentiche e scoprendo un nuovo rapporto con l’ambiente.

    Clip - 12-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 12/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi, con Olivia Dondina Ricercatrice di @università Milano Bicocca, ha parlato della cucciolata di lupi nel @parco del Ticino, dove l'ultimo lupo era stato ucciso nel 1818

    Considera l’armadillo - 12-09-2024

  • PlayStop

    Intervista a Martina Caironi

    Claudio Jampaglia e Cinzia Poli intervistano Martina Caironi, campionessa paralimpica, attivista e ascoltatrice

    Clip - 12-09-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 12/09/2024

    Oggi a Cult: Maria Paola Zedda introduce l'edizione 2024 di "Le alleanze dei corpi", Cristina Sello parla della 7° edizione del Festival del Parco di Monza; Marta Aidala racconta il suo romanzo "La strangera" (Guanda); la rubrica dedicata alla grande lirica di Giovanni Chiodi...

    Cult - 12-09-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 12/09/2024 - ore 11:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 12-09-2024

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 12/09/2024

    A cura di Sara Milanese. Focus sulla Repubblica Democratica del Congo, tra sfruttamento delle materie prime e conflitti: con Giusy Baioni parliamo delle violazioni del cessate il fuoco nel nord est del paese; con Nicola Armaroli, chimico e primo ricercatore del Cnr chiariamo l’impiego di coltan e cobalto #Giusy Baioni #Repubblica Democratica del Congo #Kinshasa #coltan #cobalto #Nicola Armaroli #Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 12-09-2024

Adesso in diretta