Approfondimenti

“Marco Pannella era un Papa laico”

Marco Pannella è morto nella clinica romana dove era stato ricoverato mercoledì. Il leader storico del Partito Radicale da tempo era malato di tumore. L’annuncio è stato dato da Radio Radicale, accompagnato dal Requiem di Mozart.

Da alcuni mesi, con l’aggravarsi delle sue condizioni, Pannella si era ritirato a vita privata, dopo cinquant’anni di impegno politico. Soprattutto a lui e alle sue battaglie (spesso accompagnate da scioperi della fame e della sete) si devono le conquiste sui diritti civili che l’Italia ha ottenuto a partire dagli anni Settanta: dal divorzio, all’aborto, all’obiezione di coscienza, alla lotta per la liberalizzazione delle droghe.

A Roma, c’è il presidente dei Radicali Italiani, il candidato sindaco a Milano Marco Cappato.  Si trova a Montecitorio, dove dalle 15.30 del 20 maggio è allestita la camera ardente. “La cosa più importante che lascia Marco Pannella – ricorda Cappato al Microfono Aperto – è l’insegnamento che si possono creare libertà anche senza gestire il potere. Penso che abbia fatto tesoro del monito che fece Pierpaolo Pasolini: ‘Dimenticatevi subito i grandi successi, continuate a bestemmiare a scandalizzare’. Mai vivere di rendita sulle lotte del passato”. Perché Pannella, secondo Cappato, non va ricordato in bianco e nero.

Marco Cappato

Emanuele Macaluso, storico leader del Partito Comunista, ricorda al Microfono Aperto la figura di Pannella. Gli riconosce il valore politico e la capacità d’incidere sulla società civile. Ricorda i momenti di assonanza nelle battaglie per i diritti, ma anche i tanti contrasti, soprattutto per la visione dei partiti e dell’economia.

Emanuele Macaluso

Emma Bonino, compagna di partito e di tante battaglia, ha ricordato così Marco Pannella ai microfoni di Radio Radicale

BONINO da radio Radicale

Michele Migone ha intervistato Gianfranco Spadaccia, segretario del Partito Radicale negli anni Settanta. Ascolta qui il suo ricordo di Marco Pannella

gianfranco spadaccia

Pasquale Laurito, decano dei cronisti parlamentari, ha ricordato Pannella nella sua “Velina Rossa” come “un Papa laico”.

laurito pannella

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 20/03 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 20/03 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 20/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 20/03/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 20/03/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 20-03-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 20/03/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 20-03-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 20/03/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 20-03-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 20/03/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 20-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 20/03/2025

    Se Ventotene non è la sua Europa, allora quale è? Ilario Lombardo de La Stampa analizza le contraddizioni nella maggioranza e la distanza con l'Unione federalista di Fratelli d'Italia. Alessandro Volpi, docente di storia dell'economia a Siena analizza come l'Unione vorrebbe mobilitare i risparmi degli europei verso titoli e aziende di armi. Carlo Cellamare, docente di Urbanistica a La Sapienza, membro del Forum Disuguaglianze e Diversità, commenta il calo degli affitti brevi: saturazione, regolamentazione e anche calo del turismo i fattori che sgonfiano la bolla. Irene Testa, garante dei detenuti per la Sardegna, racconta il caso del ventenne in sciopero della fame da 40 giorni a Sassari e la condizione disperata di molti istituti penitenziari.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 20-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 20/03/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 20-03-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 20/03/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 20-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 20/03/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 20-03-2025

Adesso in diretta