Dopo le foto di Uliano Lucas e quelle di Mario Dondero anche quest’anno il Calendario è un vero gioiello impreziosito dagli incantevoli scatti di un grande fotografo e amico: GABRIELE BASILICO.
È il suo sguardo su Milano: si apre con la luminosa e quasi magica foto del quartiere di Porta Nuova nel 2012, per chiudersi con l’elegante architettura di Muzio: la Triennale scattata nel 1980. All’interno un viaggio nel tempo di mese in mese tra le piazze, gli edifici e gli scorci della bella Milano: la “Ca Brutta”, piazza Duomo, l’Arco della Pace, il Pirellone, San Carlo al Corso, la Scala, la Torre Velasca, ma anche le vie e i palazzoni della periferia.
Un punto di vista sempre inedito, una prospettiva originale e uno sguardo così raffinato e rigoroso che rivela la sua formazione di architetto. Un grande fotografo e amico di Radio Popolare di cui ha sempre condiviso i valori, infatti era un nostro abbonato e Giovanna Calvenzi, la sua amata compagna, ha voluto mantenere il suo abbonamento alla Radio anche dopo la sua dolorosa, per tutti noi, scomparsa nel 2013.
Intelligente e generoso soprattutto con i giovani con cui non perdeva occasione di condividere il suo grande talento. Questo calendario di cui siamo orgogliosi è frutto della generosità della moglie Giovanna Calvenzi che custodisce l’Archivio Basilico e ha messo a disposizione della Radio le belle fotografie di Gabriele.
Il 4 novembre un’intervista speciale a Giovanna Calvenzi è stata trasmessa all’interno della trasmissione I Girasoli
Trovate il calendario in radio, in Via Ollearo 5, Milano al prezzo di 20 euro.
La spedizione del calendario può essere richiesta mandando una mail a abbonamenti@radiopopolare.it