Approfondimenti

Diario della settimana 22-27 aprile 1968

Sessantotto” è la rubrica quotidiana di Radio Popolare, a cura di Gianpiero Kesten, sul 1968, l’anno che ha cambiato il mondo.

Questa è la versione per il sito a cura di Filippo Robbioni.

DOMENICA 22 APRILE

– In Sierra Leone viene parzialmente ripristinato il governo civile dopo che tre giorno prima era stato rovesciato da un colpo di stato militare.

– Il trattato di Tlatelolco per la proibizione delle armi nucleari in America Latina e Caraibi, firmato dai membri fondatori il 14 febbraio 1967 a Città del Messico entra in vigore. Le principali finalità stabilite dagli stati membri nei 32 articoli del Trattato sono: assicurare l’assenza di armi nucleari nella zona di applicazione definita dal Trattato – ovvero il complesso dei territori degli stati membri – contribuire alla non proliferazione nucleare, promuovere il disarmo e impedire l’uso, la fabbricazione, la produzione, l’acquisto, la verifica e la promozione di armi atomiche.

– L’accordo delle Nazioni Unite sul salvataggio degli astronauti, il loro ritorno e quello degli oggetti lanciati nello spazio esterno, noto come “accordo di salvataggio”, viene firmato da Stati Uniti, Unione Sovietica e altre nazioni. Entrerà in vigore successivamente il 3 Dicembre del 1968.

– La nave cargo libanese Alely che aveva combattuto nella seconda guerra mondiale viene abbandonata nell’Oceano Atlantico del Nord dopo essere stata danneggiata durante il viaggio da Almeria al Delaware con un carico di fluorite. Tutti i ventisei membri dell’equipaggio vengono tratti in salvo da un mercantile britannico novecento miglia a Est delle Bermuda. Due giorno dopo la nave affonderà.

https://www.youtube.com/watch?v=QC7tVVpVG6w&authuser=0

– Sciopero di quattro ore degli edili romani per i morti e gli incidenti sul lavoro. Addirittura ventuno negli ultimi quattro mesi.

– Sempre nella capitale italiana, dopo l’attentato alla Boston Chemical vengono perquisite molte case di studenti.

– L’Unione Sovietica propone Varsavia come sede dei contatti preliminari di pace tra Stati Uniti e Nord Vietnam.

LUNEDÌ 23 APRILE

– A Valdagno si interrompono le trattative tra il sindacato e le aziende. Il consiglio comunale chiede la liberazione degli arrestati minacciando le dimissioni.

– Il primo ministro canadese Trudeau chiede al governatore generale di sciogliere il parlamento e proclamare elezioni generali per il 25 Giugno.

– Le commissione operaie spagnole indicono per il 30 Aprile una giornata di lotta in tutto il paese iberico.

– Il Communist di Mosca scrive che in Cina viene minacciata l’esistenza del partito comunista.

– Il parlamento inglese approva a maggioranza un progetto di legge contro la discriminazione razziale.

– A Saigon le forze FNL compiono un’offensiva contro l’esercito Sud Vietnamita.

Battaglia in Barbagia tra banditi e polizia. L’ex studente nuorese Giovanni Pilari, figlio di un possidente accusato di aver ucciso 2 carabinieri nel 1967, perde la vita. Il latitante numero uno Campana riesce a fuggire anche se ferito.

– La United Methodist Church viene fondata negli Stati Uniti dalla fusione tra l’ex chiesa metodista e la chiesa evangelica dei fratelli uniti una folla di diecimila membri di entrambe le chiese si riunisce, ripetendo la proclamazione : signore della chiesa siamo uniti in te e ora anche nella chiesa metodista unita.

MARTEDÌ 24 APRILE

– Protesta degli studenti della Columbia University contro la guerra del Vietnam occupando edifici amministrativi fermando con questo atto l’istituzione della Ivy League a New York city. Le proteste della Columbia si inserivano in un contesto di manifestazioni studentesche in tutto il paese. Il motivo dello scoppio delle proteste fu la scoperta da parte degli studenti di un legame tra l’università e l’apparato istituzionale a sostegno del coinvolgimento degli stati uniti nella guerra del Vietnam e anche per la costruzione di una palestra, che sarebbe stata presumibilmente segregata da costruire nel vicino Morning Side park . Le sommosse si conclusero poi con la rimozione violenta dei manifestanti da parte del dipartimento di polizia di New York. Da questi eventi fu ispirato il famoso libro “The strawberry statement” di James Simon Kunen dai cui fu tratto poi l’omonimo film, tradotto in italiano con il titolo “Fragole e sangue”.

https://www.youtube.com/watch?v=j-74aUK_jbc

– Il comitato olimpico internazionale annuncia l’esclusione del Sud Africa dalla partecipazione alle olimpiadi estive messicane del 1968, dopo il conteggio delle schede dei 71 membri del CIO il risultato è stato di 47 a favore del divieto per il Sud Africa, 16 contrari e 8 astenuti.

– Con soli 8 voti di margine il governo del primo ministro francese George Pompidou riesce a sopravvivere a una mozione di censura dei piani per l’introduzione di pubblicità commerciale sulla rete televisiva francese gestita dallo stato. All’epoca l’assemblea nazionale era costituita da 486 membri e la mozione richiedeva almeno 244 membri per votare a suo favore. Una coalizione di socialisti comunisti e centristi è stata in grado di ottenere 236 voti.

– La polizia messicana arresta un autostoppista americano, Daniel D. Kennedy sospettato di essere l’assassino del dottor Martin Luther King . Dopo 12 ore di interrogatorio viene rilasciato e attraverso una dichiarazione della polizia viene dichiarato alla stampa che il soggetto non corrispondeva alle fotografie James Earl Ray per nulla, lo stesso giorno un passaporto canadese viene rilasciato al vero Ray col nome di Ramon George Snide, un poliziotto di Toronto a cui Ray aveva rubato l’identità.

– I fascisti attaccano l’Università occupata di Parma ma vengono respinti, poco dopo la polizia ordina lo sgombero. La camera del lavoro proclama uno sciopero generale di solidarietà e la stessa sera l’università viene rioccupata.

MERCOLEDÌ 25 APRILE

– A Roma l’MSI raccoglie l’invito alle forze sane dell’università lanciato dal senato accademico e programma per il 26 aprile una manifestazione contro le occupazioni.

– Il presidente algerino Houari Boumadiene sopravvive a un tentativo di omicidio, stava scappando da una riunione di gabinetto quando due assalitori colpiscono la sua auto con raffiche di mitragliatrice uccidendo una delle guardie del corpo. Il presidente viene colpito da una scheggia di vetro. Gli assalitori verranno in seguito uccisi dalla polizia.

– Alexandru Draghici ex ministro degli affari interni della Romania, principale rivale di Ceaucescu all’interno del partito comunista rumeno viene rimosso da tutti i suoi incarichi all’interno del partito.

– Ha inizio la ventitreesima edizione della Vuelta de Espana che il 12 Maggio vedrà vincitore l’italiano Felice Gimondi.

GIOVEDÌ 26 APRILE

– La più grande bomba all’idrogeno mai sperimentata dagli Stati Uniti viene fatta esplodere nel sottosuolo del Nevada facendo registrare un sisma 6,5 della scala Richter. Gli edifici tremarono fino a 100 miglia di distanza, il cratere formato dalla bomba era largo 300 piedi e profondo 50.

Siaka Stevens presta giuramento come primo ministro della Sierra Leone, assumendo l’incarico per cui era stato eletto nel 1967, prima di un colpo di stato militare, restituendo alla sierra leone un governo civile. Diventerà in seguito il primo presidente della sua nazione quando diventerà una Repubblica.

– Duecentomila studenti di New York City non riescono a presentarsi a scuola a causa di una richiesta di protesta da parte del comitato di mobilitazione degli studenti per porre fine alla guerra in Vietnam.

– Muore Helmut Herzfeld, artista tedesco e attivista antifascista.

VENERDÌ 27 APRILE

– Nel 1967 entra in vigore l’Abortion Act nel Regno Unito, legge che legalizza l’aborto, che offre il pagamento dell’operazione da parte del sevizio sanitario nazionale. Il senso era impedire alle donne di mettere la propria vita a repentaglio affidandosi a chi praticava aborti illegali. Diane Munday nel 1961 subì un aborto illegale che la ispirò nelle campagne a favore dell’Abortion Act.

– Prima operazione di trapianto di cuore a Parigi, il quarto in Europa e il settimo al Mondo ad opera di un team di 3 chirurghi guidato da Christian Cabrol. Il ricevente non ha mai ripreso conoscenza, morendo 51 ore dopo aver ricevuto il nuovo cuore.

Jimmy Ellis vince il campionato mondiale dei pesi massimi.

Il vice presidente degli Stati Uniti Hubert Humprey si candida come presidente.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Edizione di domenica 24/11 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 24-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 24/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 22/11/2024 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 24/11/2024

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 24-11-2024

  • PlayStop

    News della notte di domenica 24/11/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-11-2024

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 24/11/2024

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 24-11-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di domenica 24/11/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 24-11-2024

  • PlayStop

    Bohmenica In di domenica 24/11/2024

    "Bohmenica In", curata da Gianpiero Kesten e co-condotta da Zeina Ayache, Gaia Grassi, Astrid Serughetti e Clarice Trombella, con ospite fisso Andrea Bellati, colonizza la domenica su Radio Popolare. Tra curiosità scientifiche e esistenziali, la squadra porta contributi settimanali come una famiglia allargata, condividendo idee e buon umore dalle 19.45 alle 21.00. La missione è divulgativa e d'infotainment, in uno spirito di condivisione e riflessione tipico della domenica.

    Bohmenica In! - 24-11-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 24/11 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-11-2024

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 24/11/2024

    Ogni domenica un dj7 a tema in collaborazione con chi ascolta. Genere? Nessuno. A cura di Piergiorgio Pardo Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 24-11-2024

  • PlayStop

    DOC – Tratti da una storia vera di domenica 24/11/2024

    I documentari e le docu-serie sono diventati argomento di discussione online e offline: sesso, yoga, guru, crimine, storie di ordinaria follia o di pura umanità. In ogni puntata DOC ne sceglierà uno per indagare e approfondire, anche dopo i titoli di coda, tematiche sempre più attuali, spesso inesplorate ma di grande rilevanza socio-culturale. E, tranquilli, no spoiler! A cura di Roberta Lippi e Francesca Scherini In onda domenica dalle 18 alle 18.30

    DOC – Tratti da una storia vera - 24-11-2024

  • PlayStop

    Alice, chiacchiere in città di domenica 24/11/2024

    A cura di Elena Mordiglia. Nella città frenetica, in quello che non sempre sembra un paese delle meraviglie, ci sono persone da raccontare e da ascoltare. Quale lavoro fanno? Come arrivano alla fine del mese? Quale rapporto hanno con la città in cui vivono? Registratore alla mano e scarpe buone, queste storie ve le racconteremo.

    Alice, chiacchiere in città - 24-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 24/11 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 24-11-2024

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 24/11/2024

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 16, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 24-11-2024

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 24/11/2024

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Archivio Ricordi - 24-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 24/11 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 24-11-2024

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 24/11/2024

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 24-11-2024

  • PlayStop

    La Pillola va giù di domenica 24/11/2024

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese in questo momento di emergenza, cercando di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 24-11-2024

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 24/11/2024

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 24-11-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 24/11 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-11-2024

Adesso in diretta