Giuseppe Fava detto Pippo è stato giornalista, scrittore, drammaturgo e saggista. Un intellettuale che ha sempre denunciato la mafia, la corruzione e le collusioni fra i mafiosi, i politici, il mondo degli affari e dell’imprenditoria.
A Catania nel 1982, insieme ai suoi “carusi”, fonda il mensile “I Siciliani” che esordisce con l’inchiesta “I quattro cavalieri dell’Apocalisse mafiosa”, dedicato ai quattro maggiori imprenditori catanesi (Rendo, Graci, Costanzo e Finocchiaro) e ai loro legami con la mafia catanese e in particolare con il boss Nitto Santapaola. Cosa Nostra lo uccide a Catania il 5 gennaio 1984.
Sabato 5 gennaio 2019, alle 17.00, nell’Auditorium di Via Ollearo 5, la Scuola di formazione Antonino Caponnetto, in collaborazione con Radio Popolare, organizza la proiezione del film “Prima che la notte” di Daniele Vicari con Fabrizio Gifuni, prodotto da Rai Fiction.
Sarà un incontro semplice, una visione collettiva di un film bello e vero per ricordare insieme Pippo Fava nell’anniversario del suo assassinio.
Il film dura 2 ore, l’ingresso è libero senza prenotazione.