Approfondimenti

Quando la polizia non crede alle denunce delle donne

caserma Corato violenza sulle donne

Due poliziotti di Corato, in provincia di Bari, rischiano il processo per una grave sottovalutazione di un caso di violenza di genere. I fatti risalgono a circa un anno fa, ma le indagini si sono concluse da poco: per tre volte i due avevano rimandato a casa una donna che voleva denunciare l’ex marito. L’uomo, che era destinatario di un divieto di avvicinamento, continuava a perseguitare la donna, pedinandola. I poliziotti rispondevano alla signora a ripresentarsi in questura in momenti successivi, adducendo scuse e informazioni false. Ma nei casi di “reati spia” del femminicidio, come lo stalking, e in caso di violazione delle misure cautelari, come il divieto di avvicinamento, la legge nota come “Codice Rosso” prevede la presa in carico d’urgenza.

(di Chiara Ronzani)
Ad una donna che voleva denunciare il marito per violenza, il poliziotto disse che non notava lividi visibili sul corpo, aggiungendo che “è meglio non litigare, soprattutto quando ci sono dei bambini”, che magari il marito lavorava troppo e tornava a casa stanco, e la congedò suggerendole di preparare qualcosa di buono per cena, così lui non si sarebbe arrabbiato.
Assistetti personalmente alla scena, qualche anno fa in un commissariato di Milano. Da allora sono entrate in vigore nuove leggi, tra cui il codice rosso che prevede formazione specifica agli operatori sulla violenza di genere, ma la cultura del “tra moglie e marito non mettere il dito” continua a spirare. In tutti gli organi statali esiste una vittimizzazione secondaria dovuta alla cultura patriarcale, che giudica in modo diverso uomini e donne. Lo dice il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia, che da anni chiede formazione per i magistrati e le forze dell’ordine. “Le donne spesso semplicemente non vengono credute” – spiega la giudice Paola Di Nicola, consulente della commissione femminicidio.
Intorno al 25 novembre si moltiplicano gli inviti alle donne ad avere fiducia e a denunciare, ma spesso, chi apre la bocca non ha idea di cosa accada davvero durante il percorso giudiziario.
Un operatore preparato e professionale può fare la differenza tra la vita e la morte. E la vita di una donna, conta quanto quella di un uomo.

  • Autore articolo
    Chiara Ronzani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 12/09 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 12-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 12/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 12/09/2024 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 13/09/2024

    Il programma offre un ascolto musicale variegato e trasversale, proponendo generi diversi come rock, jazz, classica, etnica, colonne sonore e jingle pubblicitari. L’obiettivo è superare abitudini e pregiudizi, esplorando la musica con curiosità. Dal rock degli anni Cinquanta ai brani più recenti, l’ascolto è pensato per essere un piacere, invitando a scoprire nuove sonorità e artisti in modo naturale. Se è mezzanotte e non siete stanchi, salite a bordo e lasciatevi sorprendere.

    Di palo in frasca - 12-09-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 12/09/2024

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 12-09-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 12/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-09-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 12/09/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 12-09-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 12/09/2024

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 12-09-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 12/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 12-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 12/09/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003, è un magazine domenicale di un'ora (11.30-12.30). Ogni settimana, Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie principali, brevi telegrafici ("intrusi") e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 12-09-2024

  • PlayStop

    Barare a poker

    quando torna in pompa magna l'immarcescibile Gilberto Dindini della Cedola, e poi andiamo a frignare in un angolo per l'aumento degli affitti al Giambellino e i costi esorbitanti legati al primo giorno di scuola

    Poveri ma belli - 12-09-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 12/09/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 12-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 12/09/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 12-09-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 12/09/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 12-09-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 12/09/2024

    Apertura con notizia tour Brunori Sas, introduzione della rubrica Music Pride con Piergiorgio Pardo, Breve ricordo di Caterina Valente, chiacchierata con Marta Blumi, giurata italiana ai Grammy, su come si diventa giurati, cosa prevede il "lavoro", e cosa si può sapere ad oggi.

    Jack - 12-09-2024

  • PlayStop

    La strangera, il romanzo d'esordio di Marta Aidala

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare in onda alle 11.30, Marta Aidala ha parlato del suo romanzo La strangera (Guanda): il viaggio interiore di una giovane disillusa, che ritrova un senso trasferendosi in montagna e stabilendo relazioni umane autentiche e scoprendo un nuovo rapporto con l’ambiente.

    Clip - 12-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 12/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi, con Olivia Dondina Ricercatrice di @università Milano Bicocca, ha parlato della cucciolata di lupi nel @parco del Ticino, dove l'ultimo lupo era stato ucciso nel 1818

    Considera l’armadillo - 12-09-2024

  • PlayStop

    Intervista a Martina Caironi

    Claudio Jampaglia e Cinzia Poli intervistano Martina Caironi, campionessa paralimpica, attivista e ascoltatrice

    Clip - 12-09-2024

Adesso in diretta