Approfondimenti

Morti e proteste contro il presidente-dinosauro

Sarebbero già almeno una ventina i morti nelle manifestazioni anti Kabila che sono esplose nella Repubblica Democratica del Congo. Fra le vittime anche dei poliziotti, linciati dalla folla inferocita. Le proteste sono scoppiate dopo che la commissione elettorale aveva postposto la data delle elezioni che si sarebbero dovute tenere in novembre.

L’opposizione accusa, giustamente, il presidente di voler allungare indefinitamente i tempi delle elezioni presidenziali per restare al potere oltre i due mandati stabiliti dalla Costituzione. Kabila infatti afferma che le elezioni non sarebbero trasparenti se si svolgessero senza realizzare prima una larga riforma dell’amministrazione che consenta un voto regolare. Ovviamente un pretesto dato che lui è stato eletto in questa situazione.

Nelle proteste di queste ore la popolazione dice di voler fare ricorso all’articolo 64 della Costituzione che afferma la legittimità del cittadino a protestare se qualcuno prende il potere contro la legge. Ma lo stesso articolo è contradditorio perché afferma anche il diritto alla repressione verso chi protesta contro l’ordine costituito.

Ma legge a parte, ciò che sta avvenendo a Kinshasa era largamente previsto, anzi atteso. In Congo e nella regione dei Grandi Laghi, della quale l’RDC fa parte si gioca una partita importante: quattro presidenti alleati cercano di rimanere al potere a tutti i costi: Nkurunziza in Burundi, Kagame in Ruanda, Musseweni in Uganda e Kabila in Congo. Hanno l’appoggio di quasi tutta l’Africa e il silenzio complice dell’Unione Africana. Sotto questa cappa però c’è una società civile che non vuole disfarsi di questi presidenti dinosauri.

  • Autore articolo
    Raffaele Masto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 16/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 16/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 16/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 16/01/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di giovedì 16/01/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 16-01-2025

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 16/01/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 16-01-2025

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 16/01/2025

    A cura di Sara Milanese. Con #FrancaRoiatti da #Maputo parliamo di #Mozambico, dove l’insediamento del neopresidente #DanielChapo non ha fermato le proteste; in piazza soprattutto i giovani che denunciano disoccupazione e crisi economica.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 16-01-2025

  • PlayStop

    DEBORA MIGLIUCCI - VOGLIAMO VIVERE!

    DEBORA MIGLIUCCI - VOGLIAMO VIVERE! - presentato da Elena Mordiglia

    Note dell’autore - 16-01-2025

  • PlayStop

    TREGUA A GAZA. L’ANNUNCIO, LE SPERANZE, I COMMENTI

    Annunciata la tregua a Gaza, dopo un anno e tre mesi di bombardamenti. I commenti, le speranze e le perplessità, di fronte a un territorio raso al suolo. Ospiti: Chawki Senouci, redazione esteri RP; Ugo Tramballi, giornalista; Cecilia Della Negra, giornalista; Hani Gaber, rappresentante missione diplomatica palestinese in Italia. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 16/01/2025

    La tregua annunciata da Trump e l'ultimo "storico" discorso di Biden raccontati da Luca Celada da Los Angeles; la voce di Mohamed da Gaza e l'analisi di Paola Caridi sulla fragilità della tregua; i sentimenti contrastanti e sospesi in Israele raccontati da Sarah Parenzo. La scuola del futuro guarda al passato: imparare a memoria, Bibbia, la grammatica che insegna l'ordine, il latino alle medie: Massimo Tarozzi, professore di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna, commenta i primi annunci sulle nuove linee guida per la scuola.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 16/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 16/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-01-2025

Adesso in diretta