Approfondimenti

Che cosa è successo oggi? – Domenica 15 novembre 2020

Luigi Di Maio M5S

Il racconto della giornata di domenica 15 novembre 2020 attraverso le notizie principali del giornale radio delle 19.30, dai dati dell’epidemia in Italia alle nuove misure economiche a cui sta lavorando il governo in queste ore e gli Stati Generali del Movimento 5 Stelle. Torna in libertà Nicoletta Dosio, 73 anni, la portavoce del movimento No Tav della Valle di Susa condannata un anno di reclusione per una manfestazione di protesta nel 2012. Lewis Hamilton è campione del mondo di Formula 1 grazie alla vittoria nel Gran Premio di Turchia. In Perù, intanto, dopo giorni di proteste si è dimesso il Presidente Manuel Merino. Infine, i grafici del contagio nelle elaborazioni di Luca Gattuso.

I dati dell’epidemia diffusi oggi

Su 195.275 tamponi, sono 33.979 i nuovi casi di COVID-19 emersi in Italia nelle ultime 24 ore. Il rapporto tra positivi e test è del 17,4%, in aumento di oltre un punto percentuale rispetto a ieri. 546 i morti. Sono 116 in più rispetto a ieri i letti di terapia intensiva occupati, 649 in più le persone complessivamente ricoverate.
Da oggi Campania e Toscana sono passate nella fascia con misure di mitigazione più stringenti, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche nella fascia intermedia.
Intanto secondo l’Istituto dei tumori di Milano il virus Sars-Cov-2 circolava in Italia già a settembre 2019, ben prima di quanto pensato finora. È il risultato di uno studio che ha analizzato i campioni di sangue, conservati dall’istituto, di 959 persone, tutte asintomatiche, che avevano partecipato agli screening per il tumore al polmone tra settembre 2019 e marzo 2020, l’11,6%. di queste persone aveva gli anticorpi al coronavirus, di cui il 14% già a settembre.

Il governo al lavoro su nuove misure economiche

Le nuove misure economiche del governo vanno su due fronti: la manovra di bilancio e un nuovo decreto. Domani la manovra approvata quasi un mese fa ‘salvo intese’ dovrebbe tornare sul tavolo del Consiglio dei Ministri, convocato a mezzogiorno.
Stamattina Conte ha visto il Ministro dell’Economia Gualtieri ed i capo delegazione dei partiti di maggioranza. Da quanto si è appreso oggi, entrano 400 milioni per l’acquisto dei vaccini anti-COVID, gli sgravi al 100% per l’assunzione delle donne, e due provvedimenti contestati dai sindacati: oltre a nuovi incentivi alle imprese, da attingere al Recovery Fund, spunta anche un’ulteriore proroga per l’allentamento dei vincoli ai contratti a termine. Domani è anche previsto un incontro con Cgil Cisl e Uil che, dicono, proveranno a far cambiare idea al governo.

Gli Stati Generali del Movimento 5 Stelle

Gli Stati Generali del Movimento 5 Stelle. Oggi pomeriggio la sessione plenaria, con gli interventi dei big del partito. Prima di loro, è intervenuto il Presidente del Consiglio Giusepe Conte. “Il Movimento conservi quello spirito innovativo che lo ha sempre animato”, ha detto Conte, invitando il popolo pentastellato a un confronto franco per il futuro del movimento. Infine, un invito, in vista anche delle prossime decisioni che l’esecutivo dovrà prendere. “Se serve a migliorare non abbiate paura a cambiare idea”…

Gli stati generali, un vero congresso, prima volta nella storia del Movimento, dovevano servire a trovare una linea comune per il futuro, ma al di là di alcune decisioni prese, le varie anime del movimento sembrano ancora divise. Giuliano Santoro, giornalista del Manifesto, segue da tempo i 5stelle:

 

Torna in libertà Nicoletta Dosio

Oggi torna in libertà Nicoletta Dosio, 73 anni, la portavoce del movimento No Tav della Valle di Susa che ha terminato la condanna definitiva a un anno di reclusione per una manfestazione di protesta nel 2012, quando furono aperti i caselli dell’autostrada, lasciando che gli automobilisti passassero senza pagare. Nicoletta Dosio ha passato tre mesi in carcere e poi ai domiciliari, dopo aver rifiutato ogni misura alternativa alla detenzione. Per la stessa manifestazione resta in carcere, con una condanna a due anni, Dana Lauriola, portavoce dei No Tav cui sono state negate le misure alternative. A lei è andato il primo pensiero di Nicoletta Dosio: “Non posso essere davvero contenta, se da sola. Aspetto altre liberazioni“.

F1, Lewis Hamilton è campione del mondo

Lewis Hamilton è campione del mondo di Formula 1 grazie alla vittoria nel Gran Premio di Turchia. Il pilota inglese della Mercedes ha eguagliato il primato di 7 titoli iridati di Michael Schumacher. “Quest’anno a spingermi alla vittoria non è stata solo la voglia di trionfare in pista, ma anche da quella di dare un contributo al cambiamento nel nostro sport e nel mondo, a diventare più inclusivi”, ha detto Hamilton. “Vi prometto che non smetterò di lottare per il cambiamento – ha scritto il pilota della Mercedes – Abbiamo molta strada da fare ma continuerò a spingere per l’uguaglianza nel nostro sport e più in generale nel mondo che abitiamo. Voglio chiedere a tutti di fare la propria parte per contribuire a creare un mondo migliore, e uguale per tutti. Facciamo in modo che le opportunità non dipendano dal colore della pelle”.

Perù, si è dimesso il presidente Manuel Merino

(di Alfredo Somoza)

In Perù dopo giorni di proteste, si è dimesso il presidente Manuel Merino.
E’ durato 4 giorni il “golpe bianco” che ha portato alla destituzione del presidente del Perù Martìn Vizcarra, decisa dal parlamento peruviano giovedì scorso in violazione di ogni regola costituzionale. La guerriglia tra il governo e il parlamento unicamerale, controllato dall’opposizione, aveva avuto un risvolto inaspettato giovedì scorso quando venne nominato quale presidente provvisorio Manuel Merino del partito Acciòn Popular. Le manifestazioni di protesta dei cittadini nella capitale Lima sono state represse nel sangue con il bilancio di tre morti e decine di feriti. La pressione popolare aveva portato ieri alle dimissioni di due terzi del governo appena insediato e ora del presidente golpista. Il paese andino, dove una classe politica pesantemente collusa e corrotta che guida partiti frammentati che provano a costruire improbabili alleanze in Parlamento, non riesce a tornare alla normalità. Con le dimissioni di Merino sono quattro i presidenti deposti negli ultimi 4 anni e sei i presidenti condannati per corruzione durante o dopo il loro mandato.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 02/02 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 02/02 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 02/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 31/01/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 31-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 02/02/2025

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 16, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 02-02-2025

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 02/02/2025

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Archivio Ricordi - 02-02-2025

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 02/02/2025

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 02-02-2025

  • PlayStop

    La Pillola va giù di domenica 02/02/2025

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese in questo momento di emergenza, cercando di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 02-02-2025

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 02/02/2025

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 02-02-2025

  • PlayStop

    C'è Di Buono: Francesco Sanapo racconta la storia di Ditta Artigianale

    In questa puntata parliamo approfonditamente di caffè e di specialty coffee. Ospite è Francesco Sanapo, fondatore di Ditta Artigianale, che dopo aver aperto sei punti vendita - caffetterie a Firenze, da pochi giorni ha inaugurato un locale nel centro di Milano. Parliamo della sua storia, che parte dal basso, da una vera passione per il mestiere di barista, e parliamo di un frutto, di una materia prima come il caffè, che offre una varietà di stili e di interpretazioni, che per molto tempo, soprattutto in Italia, abbiamo quasi ignorato. A cura di Niccolò Vecchia

    C’è di buono - 02-02-2025

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 02/02/2025

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 02-02-2025

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 02/02/2025

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 02-02-2025

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 02/02/2025

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 02-02-2025

Adesso in diretta