Approfondimenti

Cattolici, la “traversata del deserto”

marco garzonio - l'ambrosiano

«Bisogna che impariamo ad attraversare il deserto»: lo disse Martini nel 1994 al Meeting di Rimini. La Dc aveva chiuso, il Partito Popolare stentava a prender forma e il cardinale rievocò l’immagine biblica. Il popolo Ebraico s’era liberato dalla schiavitù del faraone; i cattolici avrebbero ben potuto liberarsi da quella del potere, purificarsi, tornare tra la gente, farsi lievito, piccolo gregge, ritrovare il senso dell’apporto dato con la Costituzione. Non fu più invitato. Anzi, la Chiesa ruiniana s’irritò: stava riprendedendo in mano i rapporti con la politica senza mediazioni e aveva trovato l’interlocutore in Berlusconi.

Com’è andata per i cattolici è storia: garanzie a enti ecclesiastici per Ici, Imu, Iva, finanziamenti a scuole confessionali e strutture sanitarie. In contraccambio: caduta di Prodi e Rosy Bindi (coppie di fatto) e muro di gomma con Scalfaro che non era uomo di sinistra ma delle istituzioni sì e vedeva rischi nell’uomo di Arcore. Con fatalismo e zero autocritica dalla gerarchia s’è assistito a chiese più vuote, seminari spopolati, giovani coppie salivano municipio (se andava bene) non gli altari e mandavano i figli all’oratorio perché un parcheggio va trovato. È arrivato Francesco; ai vescovi italiani non è mai piaciuto molto e lui li ha ricambiati facendo spesso di testa sua (tipo non nominare Cardinale l’Arcivescovo di Milano), ma su vangelo, pace, Laudato sì e Fratelli tutti si son ritrovati.

La “traversata del deserto” profetizzata da Martini e negletta dai confratelli sembra ora esser giunta a un approdo, con 10 anni d’anticipo rispetto ai 40 biblici. A Trieste è in corso la Settimana Sociale dei cattolici: 900 delegati per ascoltare in apertura Mattarella e in conclusione il Papa. Nel frattempo relazioni, gruppi di studio, dibattiti su documenti discussi e preparati a lungo. Tema: “Al cuore della democrazia”. La Repubblica parlamentare che i cattolici con Resistenza e Costituente han contribuito a creare sembra proprio che la voglian difendere, avendo ascoltato tante persone, popolo vero non quello evocato dai populisti, e colto «una potente attesa di rigenerazione» e «una domanda ineludibile di politica». Donne e uomini si son risvegliati, dicono da Trieste, versus Roma.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 23/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 23/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 23/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 23-12-2024

  • PlayStop

    Milano, aggressione omofoba in Barona

    Insultato e pestato per il solo fatto di essere stato visto in strada mano nella mano col suo compagno. È successo sabato sera, intorno a mezzanotte, a Milano, quartiere Barona. Ivano Cipollaro è finito all’ospedale per i pugni ricevuti. Uscito, ha denunciato l’aggressione. Lo abbiamo sentito nella puntata di Radiosveglia del 23 dicembre.

    Clip - 23-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 23/12/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2024

  • PlayStop

    La conversazione: Manuela Ulivi

    Andrea Monti e Manuela Ulivi

    La conversazione - 23-12-2024

  • PlayStop

    Guerra nucleare: le novità

    Come si stanno preparando le nostre istituzioni per le emergenze radiologiche nucleari e cosa ci comunicano? Le novità dell'ultimo periodo, tra informazioni fuorvianti e business.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Invalidità civile e previdenziale: settima puntata

    Oggi la nostra rubrica dedicata all'invalidità civile e previdenziale affronta un tema specifico: la legge 104. Ne parliamo sia per quanto riguarda gli adulti che i minori, come sempre con tanti esempi pratici e consigli utili.

    37 e 2 - 23-12-2024

  • PlayStop

    Speciale USA dalla crisi di Bden al ritorno di Trump - 23/12/2024 - ore 10:00

    a cura di Roberto Festa

    Gli speciali - 23-12-2024

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 23/12/2024

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 23/12/2024

    In conduzione Francesco Tragni. Abbiamo parlato del "libraio dei detenuti", di che cosa fare a Milano nei giorni di festa e degli ascolti musicali sulle piattaforme di streaming nel corso del 2024.

    Apertura musicale - 23-12-2024

Adesso in diretta