Iniziative

 

 

Casa Nostra, la mafia della porta accanto

Casa Nostra, la mafia della porta accanto

Cosa succede quando la presenza mafiosa è davvero vicina a noi, come la percepiamo? Che storie raccontano le strade, le vie, che percorriamo e vediamo tutti i giorni? Lo sguardo di ragazze e ragazzi è diverso da quello degli adulti?

Le studentesse e gli studenti del Liceo Vico di Corsico ci guidano in una camminata nelle vie dell’Hinterland milanese, tra i luoghi-simbolo ed i fatti che hanno segnato la presenza delle mafie in questo territorio, e nei piccoli episodi di tutti i giorni che mostrano la presenza invasiva della criminalità. Con una guida ideale, quella di Peppino Impastato, nell’uso della Radio come strumento di lotta alle mafie.

CASA NOSTRA. LA MAFIA DELLA PORTA ACCANTO è frutto di un percorso laboratoriale realizzato con le studentesse e gli studenti delle classi VH e IIG della sezione Scienze Umane del Liceo Statale Gian Battista Vico di Corsico,, nell’ambito del FACCI CASO! di “Palcoscenico della legalità”, un progetto dell’associazione CCO – Crisi Come Opportunità, grazie al sostegno di Fondazione di Comunità di Milano / Bando 57 in collaborazione con Radio Popolare.

I testi e le interviste sono scritti e pensati dalle studentesse e dagli studenti, accompagnati in questo percorso da Mattia Maestri e Ilaria Meli, ricercatori ed esperti del CROSS, l’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano, insieme al giornalista di Radio Popolare Massimo Alberti, che li ha introdotti al mondo della radio e della narrazione attraverso le voci, i suoni, le parole, la musica.

Si ringraziano la Prof.ssa Silvia Bassi, Dirigente scolastica del Liceo Vico di Corsico e Stefano Martino Ventura, Sindaco di Corsico.

Montaggio e Mixaggio: Roberto “Zacca” Cirillo
Supervisione Scientifica: Mattia Maestri e Ilaria Meli
Coordinamento Giornalistico e adattamento radiofonico: Massimo Alberti

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 24/02 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 24/02 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 24/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 24/02/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 24/02/2025

    Il mondo alla rovescia? Gli effetti delle prime settimane di trumpismo confondono e sono difficili da misurare. Dalle parole del vice-presidente Usa JD Vance contro l’Europa, all’attacco personale di Trump contro Zelensky, all’inedito orgoglio europeista manifestato da Giorgia Meloni davanti agli estremisti di destra della Convention C-pac. Pubblica ne ha parlato oggi con due storici: Valentine Lomellini, dell’università di Padova, e Marcello Flores, dell’università di Siena.

    Pubblica - 24-02-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 24/02/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 24-02-2025

  • PlayStop

    ALESSANDRO BERTANTE - E TUTTI DANZARONO

    ALESSANDRO BERTANTE - E TUTTI DANZARONO - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 24-02-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 24/02/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 24-02-2025

  • PlayStop

    Elezioni in Germania, l'ultradestra dell'AfD di Alice Weidel supera il 20%

    Oltre alla sconfitta della coalizione “semaforo”, l’altro dato fondamentale delle elezioni tedesche del 23 febbraio 2025 è il successo dell’ultradestra rappresentata dal partito AfD guidato da Alice Weidel, che ha ottenuto il 20,8%, raddoppiando i suoi consensi rispetto alle passate elezioni. Il commento della storica Anna Foa.

    Clip - 24-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 24/02/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 24-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 24/02/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 24-02-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 24/02/2025

    - Non più "burro o cannoni"; ora l'alternativa è "missili o cannoni?". Ne parliamo con l'economista Raul Caruso dell'Università Cattolica: "l'aumento di spese militari provoca l'aumento delle disuguaglianze". - "E' in corso la pulizia etnica dei palestinesi". La drammatica testimonianza dai Territori Occupati di Luisa Morgantini.

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 24-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 24/02/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 24-02-2025

Adesso in diretta