Approfondimenti

Caricate dalla Polizia a 13 anni. A Radio Popolare parla Dora, in piazza venerdì scorso a Pisa

manifestazione studentesca a pisa

Dora ha 13 anni e frequenta la terza media a Pisa. Venerdì era al corteo studentesco che è stato caricato in modo violento dalla Polizia. In questa intervista a Elisa Graci racconta la sua esperienza: la decisione di partecipare, l’entusiasmo e poi l’incredulità per la repressione violenta. La sua è la testimonianza di una giovanissima e del suo coraggio.

Come hai saputo della manifestazione e perché hai deciso di andarci?

Sono andata con altre sette amiche, cinque della mia classe e altre due, sempre di terza media, che sono mie amiche anche al di fuori della scuola. Ho visto un volantino sui social e poi mia sorella ha molti amici coinvolti nell’organizzazione. Quindi ero già convinta di partecipare.

E com’è andata? che cosa è successo? Raccontami un po’ della tua esperienza.

Siamo arrivate tutte insieme in Piazza Dante a Pisa verso le 9:30 e poi è partito il corteo. Inizialmente, gli organizzatori ci hanno dato lo striscione di apertura. All’inizio, quando la polizia ci ha fermato, abbiamo visto che la situazione era un po’ critica e abbiamo deciso di metterci più indietro. Eravamo comunque vicino alla testa del corteo, perché lì c’erano i genitori di una mia amica e ci avevano consigliato di stare accanto a loro, visto che alle manifestazioni politiche può sempre succedere qualcosa. Ci hanno consigliato di stare all’erta. Anche se nessuno si sarebbe mai immaginato una cosa del genere. Poi il corteo si è fermato in una strada per un quarto d’ora. La polizia ci ha fatto alzare le mani e a un certo punto abbiamo visto che aveva cominciato a manganellare tutti. Le persone stavano scappando e siamo scappate anche noi. Non siamo più tornate al corteo. Prima che ci facessero alzare le mani avevamo già un po’ paura, perché eravamo rinchiuse in Via San Frediano e non sapevamo come uscire. C’era la polizia davanti e dietro e non c’era via di scampo. Poi siamo riuscite a imbucare un vicolino e poi abbiamo trovato rifugio a casa dei miei nonni.

Quando la polizia vi ha chiesto di alzare le mani, cosa hai pensato? Perché secondo te vi hanno chiesto di farlo?

È stato il momento in cui ho avuto più paura. Tempo fa ho sentito di situazioni in cui la polizia chiedeva alle persone di alzare le mani per poi manganellare alle costole. Quando abbiamo alzato le mani ho iniziato a realizzare la serietà della situazione, ho temuto che potesse succedere qualcosa di grave, come è poi effettivamente successo.

Cosa avete pensato dopo aver visto cos’è successo?

Innanzitutto, ci siamo immediatamente preoccupate per altri amici che erano più avanti nel corteo e sono stati manganellati. Eravamo sconvolte perché era la prima volta che ci capitava una cosa del genere. abbiamo sentito parlare di situazioni simili solo nei racconti dei nostri genitori o nei film. Quindi, eravamo tutte sconvolte. Per un po’ non abbiamo neanche parlato, abbiamo corso per 10 minuti, impaurite. Avevamo un cartellone che avevamo preparato la sera prima che abbiamo accartocciato e messo nella borsa per timore che la polizia ci inseguisse. Eravamo completamente fuori di testa. Impauritissime

Dora, hai notato che c’è un grande dibattito intorno a quello che è successo venerdì scorso a Pisa? Hai ricevuto messaggi di solidarietà da altri ragazzi e cosa pensi di quanto è stato detto dalle istituzioni?

Secondo me, la risposta che ha dato Pisa la sera stessa con quella manifestazione, con quel presidio con più di 5000 persone, è stata la migliore che si potesse dare dopo una cosa del genere. Sicuramente è un sollievo sapere che ci sono tante persone che capiscono la situazione e che capiscono i ragazzi che sono stati feriti, che sono stati vittime delle manganellate.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 10/02 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 10/02 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 10/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 10/02/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 11/02/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 10-02-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 10/02/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 10-02-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 10/02/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-02-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 10/02/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 10-02-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 10/02/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 10-02-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 10/02/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 10-02-2025

  • PlayStop

    Occupato il Liceo Manzoni a Milano

    Prima occupazione scolastica dell’anno a Milano. È al liceo classico Manzoni. Questa mattina studenti e studentesse si sono riuniti in assemblea e hanno votato per l'occupazione che vorrebbero tenere per tutta la settimana. Perché occupare quest’anno, quale il messaggio che vogliono mandare all’esterno della scuola. Lo abbiamo chiesto a due studentesse del Collettivo Politico Manzoni…

    Clip - 10-02-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 10/02/2025

    1) L’ultimo bersaglio del governo israeliano: le librerie palestinesi. Raid della polizia in una famosa libreria di Gerusalemme est. Arrestati i due proprietari e sequestrati i libri con la bandiera palestinese. (Mohammed Ghezawna) 2) Trump vuole comprarsi Gaza. Dietro le parole del presidente americano potrebbe esserci un interesse economico, e soprattutto energetico. (Emanuele Valenti) 3) La guerra dei dazi continua. La casa bianca annuncia tariffe del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio. A rischio anche l’Unione Europea. (Francesca Spigarelli - Università di Macerata) 4) Crocefisso, spranga e neoliberismo sfrenato. Reportage dal vertice delle estreme destre europee di Madrid. (Giulio Maria Piantadosi) 5) Processo Sarkozy-Gheddafi. Dopo le prime due settimane di udienze l’impianto d’accusa inizia a prendere forma. (Luisa Nannipieri) 6) Elezioni in Ecuador. I risultati del primo turno mostrano un paese spaccato. Ad aprile si sfideranno il presidente uscente Daniel Noboa, e Luisa Gonzalez. (Alfredo Somoza) 7) Serie Tv. Su Sky arriva la terza stagione di The White Lotus. (Alice Cucchetti)

    Esteri - 10-02-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 10/02/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 10-02-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di lunedì 10/02/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 10-02-2025

  • PlayStop

    Milano-Cortina 2026: Leonardo Ferrante di Libera, tra i promotori della campagna open olympics

    Episodio 1: Leonardo Ferrante di Libera, tra i promotori della campagna open olympics. La rubrica di Sara Milanese all’interno della trasmissione Il Giusto Clima.

    Clip - 10-02-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 10/02/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 10-02-2025

  • PlayStop

    "La Miseria" di Luca Romagnoli

    Luca Romagnoli, frontman dei Management (Del Dolore Post Operatorio), è recentemente uscito con "La Miseria", il suo primo, intimo disco solista. Oggi a Jack ha raccontato, a Matteo Villaci, il suo percorso e ha parlato dei contenuti, oltre a regalarci un brano dal vivo.

    Clip - 10-02-2025

Adesso in diretta