Approfondimenti

Bussola & OSCAR

marco garzonio - l'ambrosiano

Uscirà un libro: OSCAR, storia di una resistenza disarmata 1943/1945. L’acronimo sta per Organizzazione Soccorso Collocamento Assistenza Ricercati. La esse vale pure Scout. Son loro ad aver salvato Ebrei, dissidenti, renitenti alla leva repubblichina. Li guidava nel cercar ripari, stampar documenti falsi, risalire monti la bussola d’umanità ferita dal nazifascismo. A rifar la storia di tempi bui e speranze sta lavorando bene Antonio Scurati. Io per cercar ciò ch’è attuale riprendo l’immagine della bussola. Navigatori, geolocalizzazioni, droni han relegato la bussola tra i giochi didattici. Invece è strumento di cui avremmo gran bisogno. Ti dà punti di riferimento, tensione etica, eros, coraggio (avere cuore!). La meta è un proposito, magari non lo raggiungi subito, forse toccherà a figli e nipoti approdarci, ma il magnetismo della bussola rende sicuro il punto verso cui tendere ogni sforzo: è l’“utopia”, il non-luogo, che mette in evidenza come l’”ideale” e il reale vanno insieme, lo sguardo è doppio. L’ago che oscilla ti dà la direzione misurata sulla stella guida, poi sei tu che scegli il cammino, affronti rischi e contrarietà, ti fai carico di te e degli altri. Media, social, sovranismi, richiami a insicurezze, paure, istinti d’autodifesa primordiale contrabbandati per appelli “a ciò che il popolo vuole, tanto ci ha votati” rendono la bussola imprescindibile strumento di autoregolazione per la democrazia. Se non ce lo riprendiamo ci esauriamo a controbattere a una premier che offende i suoi cittadini dicendo che lei lavora perché «non ha particolari diritti sindacali» (i deputati non sono in regola coi contributi come gli altri?) o a frustrarci impotenti verso guerre, violazioni dei diritti di donne e migranti, bombe sui bambini. Che lo si voglia o no ci aspetta un OSCAR dei nostri giorni, l’attualizzazione di una “resistenza disarmata” a ingiustizie, discriminazioni, soprusi, arroganze. Non è facile. Chi governa ama lo scontro. Landini parla di «rivolta sociale» per dire di dipendenti e pensionati che non tiran fine mese e Meloni parla di «sinistra al caviale». Mandiam giù. Danilo Dolci scrisse: «Ciascuno cresce solo se sognato». Son grandi e tanti i sogni degli OSCAR d’oggi, di sempre.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 12/02 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-02-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 12/02 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-02-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 12/02/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-02-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 12/02/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-02-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 12/02/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 12-02-2025

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 12/02/2025

    Seduti su una crisi economica non passeggera. Cala la produzione industriale (743esimo giorno consecutivo), il costo dell'energia elettrica cresce in Italia a gennaio del 48% sulla Spagna, del 40% sulla Francia e del 25% sulla Germania; la locomotiva tedesca d'Europa è praticamente ferma; torna la voglia di centrali a carbone e di emissioni di CO2; i dazi di Trump aggiungeranno crisi a crisi a partire da acciaio e alluminio. Come e quando ne usciremo? A Pubblica l'economista Valeria Termini dell'università di Roma Tre.

    Pubblica - 12-02-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 12/02/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 12-02-2025

  • PlayStop

    SIMONE LANZA - L'ATTENZIONE CONTESA

    SIMONE LANZA - L'ATTENZIONE CONTESA - presentato da Elena Mordiglia

    Note dell’autore - 12-02-2025

  • PlayStop

    MEDICI DI FAMIGLIA, CASE DI COMUNITA', CONTI CHE NON TORNANO

    Fioccano discussioni attorno al progetto di riorganizzazione della rete dei medici di famiglia. Il Ministro Schillaci vuole assumere i nuovi come dipendenti, per alimentare le Case di Comunità, a loro volta "promesse" per usare i fondi Pnrr. Tutto in teoria, perchè la pratica scricchiola diversamente. Ospite: Anna Carla Pozzi, esecutivo Lombardia della Federazione italiana medici di medicina generale. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 12-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 12/02/2025

    Paola Caridi ci racconta il tentativo di risposta dei Paesi arabi alle minacce e proposte di Trump e Netanyahu. La legge d'iniziativa popolare sul fine vita votata in Toscana è la prima, ma altre seguiranno, l'analisi e il punto di Filomena Gallo, segretaria dell'Associazione Luca Coscioni. Più di 180 arresti per mafia a Palermo, tutti insieme, non si vedevano da quarant'anni: il racconto della cronista de Il Fatto Quotidiano Manuela Modica.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-02-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 12/02/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-02-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 12/02/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-02-2025

Adesso in diretta