Approfondimenti

Bulgaria, uccisa la conduttrice TV Marinova

Viktoria Marinova uccisa

Polizia e procura di Ruse, città Bulgara sul Danubio, lavorano “a tutte piste” per risalire all’assassino di Viktoria Marinova, conduttrice e direttrice amministrativa della tv locale TVN, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto sulle rive del grande fiume sabato 6 ottobre

La Marinova, 30 anni, sarebbe stata aggredita mentre faceva jogging: prima di essere uccisa, sarebbe stata violentata dal suo assassino. Anche a causa delle modalità particolarmente efferate, l’omicidio ha subito provocato un’ondata di reazioni emotive in Bulgaria, paese che negli ultimi anni ha segnato un pesante arretramento per quanto riguarda la libertà di stampa, ma anche numerosi casi di violenza di genere e femminicidi.

In una conferenza stampa tenuta domenica, la procura di Ruse ha fornito alcuni dettagli sulle indagini: la polizia starebbe esaminando numerosi indizi rinvenuti sul luogo del delitto e gli investigatori sperano di poter fare in fretta passi in avanti nell’indagine. Al momento gli inquirenti lavorano a trecentosessanta gradi: non è stato quindi né confermato, né escluso, che il movente possa essere legato alle attività giornalistiche della Marinova.

I media bulgari hanno però riferito che nell’ultima puntata del programma “Detektor”, condotto dalla Marinova, erano stati invitati i giornalisti investigativi Dimitar Stoyanov (Bivol) e Attila Biro (RISE Project), fermati nelle settimane scorse dalla polizia bulgara mentre portavano avanti un’indagine su corruzione e fondi europei, che chiama in causa la compagnia GP Group.

Molte le parole di condanna e cordoglio arrivate nelle ore successive all’omicidio. Harlem Desir, rappresentante OSCE per la libertà dei media si è detto “scioccato”, assicurando che “seguirà da vicino le indagini” e chiedendo che venga chiarito il prima possibile “se l’assassinio è legato al suo lavoro di giornalista”.

La sezione bulgara dell’AEJ (Association of European Journalists), insiste per un’indagine “efficace e veloce”, chiedendo agli inquirenti di verificare possibili motivazioni professionali dietro all’omicidio. “Al tempo stesso”, recita il comunicato stampa dell’AEJ, “prima di avere in mano fatti concreti, è inaccettabile speculare sul fatto che l’incidente abbia o meno a che fare col tema della libertà di espressione in Bulgaria”.

Una manifestazione di protesta in ricordo della Marinova, organizzata attraverso i social-media, è prevista per oggi pomeriggio nel centro della capitale Sofia.

Viktoria Marinova uccisa
Viktoria Marinova in un frame

(Articolo pubblicato su OBC Transeuropa)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR di mercoledì 04/12 19:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 04-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 04/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 04/12/2024 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 04-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 04/12 19:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-12-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 04/12/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 04-12-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 04/12/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 04-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 04/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 04-12-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 04/12/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 04-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 04/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 04-12-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 04/12/2024

    Shake Edizioni compie 40 anni e inaugura una nuova sede a Lambrate. Domani ci si interroga sulla necessità del carcere da Eufemia, in Via Scherillo - mentre noi l'abbiam fatto in onda con Cecco Bellosi e per salutarvi saltellando, Gioele Nuzzo de I tamburellisti di Torrepaduli. Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. A cura di Giulia Strippoli e Claudio Agostoni. Per gli annunci in diretta 02 33 001 001 o gruppo FB Passatel - Radio Popolare. Per segnalare iniziative, eventi, oggetti particolari o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!), email a vieniconme@radiopopolare.it

    Vieni con me - 04-12-2024

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - Mameli

    Ospite di Matteo Villaci a Jack oggi è stato Mameli, che ha presentato il suo EP "fino all'ultimo respiro". Un lavoro concepito come una serie TV, di cui ci ha parlato e dal quale ci ha anche cantato 3 brani dal vivo.

    Clip - 04-12-2024

  • PlayStop

    Marco Garzonio e "IL DOPPIO SGUARDO"

    "La meditazione è certamente staccare, cercare un po’ di raccoglimento, riflettere, ma non si esaurisce affatto nell’universo dell’interiorità, della dimensione spirituale, della possibile esperienza di contatto con il divino. Calarsi in sé stessi, guardarsi dentro, avventurarsi nei sentieri misteriosi del nostro più intimo essere che dispongono all’apertura verso l’esterno, sono premessa di uno slancio verso gli altri, verso il mondo e, possiamo ben dire verso la storia della Salvezza, verso un Dio che ha un sogno per ogni uomo." Marco Garzonio, ospite odierno di Ira Rubini a Cult, psicologo, analista, giornalista e poeta. Inoltre, Presidente dell'Associazione "Il Doppio Sguardo", che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso iniziative culturali e di formazione. "Il Doppio Sguardo" è anche il nome del suo nuovo libro di cui ci ha parlato.

    Clip - 04-12-2024

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 04/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 04-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 04/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 04-12-2024

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 04/12/2024

    Introduciamo il singolo appena uscito di Tamino, che ha annunciato anche il suo tour europeo di marzo che partirà da Roma, ascoltiamo il singolo postumo di Pino Daniele e l'ultimo estratto da Missionary, prossimo disco di Snoop Dogg e Dr. Dre, in questo brano accompagnati da Sting, ospitiamo Mameli che ci parla del suo EP "Fino all'Ultimo Respiro" e ce ne canta tre brani live

    Jack - 04-12-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 04/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 04-12-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 04/12/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali ospite Martina Romana di Piccioni Paralimpici per parlare della manifestazione di sabato a Torino contro la strage di piccioni programmata. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 04-12-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 04/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-12-2024

Adesso in diretta