Bobo Rondelli è di Livorno. Lo sapevate già, se conoscete l’uomo e l’artista. Ma vale la pena ripeterlo presentando un disco come Bobo Rondelli canta Piero Ciampi, frutto a sua volta dello spettacolo teatrale “Ciampi ve lo faccio vedere io”, con cui il cantante è ancora al momento in tour, e queste sono le prossime date.
25.03 – CASCINA (PI) – Teatro Politeama
31.03 – BOLOGNA – Bravo Caffè
01.04 – FIRENZE – Sala Vanni
07.04 – MILANO – Teatro Franco Parenti
08.04 – ROMA – Auditorium Parco della Musica
14.04 – SIENA – Teatro dei rinnovati
15.04 – TREVIGLIO – Teatro Nuovo
29.04 – MASSA – Teatro Guglielmi
“Livorno” è anche il titolo del brano che apre la scaletta del primo dei due CD di questo album, registrato dal vivo. Il secondo è un efficace “best of” del repertorio di Ciampi, utile anche perché nella selezione dei brani da interpretare in prima persona Rondelli ha invece scelto anche canzoni non tra le più conosciute.
“Lo spunto per questo spettacolo e poi per questo disco è stato semplice. Essere un tramite – ci racconta Bobo – un ponte per far conoscere le canzoni di un grande artista come Piero Ciampi. Che purtroppo non c’è più, ma abbiamo questi brani bellissimi, non noti al grande pubblico. Sono stato un ricercatore, con la voglia di diffondere le parole di Ciampi, che secondo me oggi sono molto importanti. E’ stato un poeta, ma soprattutto un uomo, e le sue parole trasmettono emozioni fortissime, ci riportano soprattutto alla consapevolezza di essere ‘umani’, che oggi sembra a volte perdersi. Si perde la capacità di parlare con la propria anima, si tende molto a vivere in questo ‘si salvi chi può’ che ci fa dimenticare anche di un concetto alto, fondamentale, come la compassione”.
Bobo Rondelli è così. Gli fai una domanda, e poi staresti ore ad ascoltare la sua risposta. E le sue canzoni, ovviamente.
Se volete fare lo stesso, qui sotto trovate in versione integrale l’audio del suo minilive e dell’intervista (23 minuti)