L'Ambrosiano

Affaropoli e premierato

Non è Tangentopoli. Chi rievoca il 1992 non sa (allora studi), o parla a vanvera (disdicevole: è cosa pubblica) o mente. A Genova è andato in scena un Gran Ballo d’interessi: Affaropoli volendo definizioni. Contrastiamo il malcostume con riscatto civile e battiamo il Premierato che rende i cittadini, sudditi, lasciam perdere nuove leggi: l’anticorruzione è solo da applicare. A destra l’etica pubblica è un optional: 30 anni fa brandiva in Parlamento il cappio, oggi dice che un’inchiesta non esige dimissioni. La differenza sostanziale tra Mani Pulite e Genova è la democrazia: allora c’erano i partiti; oggi no. I partiti hanno avuto fior di responsabilità nella crisi ma rappresentavano società e istituzioni con difetti però funzionanti; il Paese era libero di parlare, discutere, dissentire: di cadere e di rialzarsi. Nei partiti si discuteva, s’elaboravano idee, progetti, strategie dialoghi e alleanze, si selezionava una classe dirigente. Allora non si compresero i limiti anche economici di lotte interne per la leadership (i costi della politica), scoppiò Tangentopoli, il conto lo pagarono tutti: buttammo il bambino con l’acqua sporca. Un’intera classe dirigente decapitata. Un suicidio collettivo. Un lutto mai elaborato. Non ci fu misura nel repulisti interni, nell’opinione pubblica, nei Tribunali. I rimedi precari: nacque lì la personalizzazione di politica, Governo, Regioni, Comuni; lì maturò il populismo che ora punta a completare l’opera di affossare Repubblica e Costituzione col Premierato che farebbe regredire ad un sistema arcaico, tipo tribù: conta il capo. Si reagisce a Genova con la democrazia, combattendo un progetto che punta su un popolo immaginario (vota la metà), lo mantiene smarrito nelle crisi con una politica che non garantisce più la sanità pubblica e dà sempre la colpa ad altri, un popolo di sonnambuli (Censis). È strategia della destra parlar d’altro: fingere di litigare sui superbonus così si lascia cadere l’allarme di Liliana Segre; mettere in scena il duello Giorgia-Elly da Vespa, da far credere che la Rai sia democratica e che la politica è talk show; promettere il Ponte sullo stretto, intanto i titoli di presunti costruttori volano. L’illiberalità è bestia strisciante.  

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 16/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 16/04 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 16/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 16/04/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 16/04/2025

    Le università nel mirino dell'amministrazione Trump che taglia i fondi a chi non vieta manifestazioni e segnala studenti da deportare, il racconto di Roberto Festa. Chi si oppone a Trump? L'analisi di Marilisa Palumbo, caporedattrice Esteri del Corriere della Sera. Marco Preve, di Repubblica Genova, ci racconta l'ultima inchiesta sul porto, la bigliettopoli di Tirrenia, e il ruolo dello scalo nelle prossime elezioni comunali di fine maggio. 50 anni dall'omicidio di Claudio Varalli e Giannino Zibecchi, le iniziative dell'associazione Per non dimenticare raccontate da Roberto Giudici.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 16/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 16/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 16/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 16-04-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 16/04/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 15-04-2025

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 15/04/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 15-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 15/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-04-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 15/04/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 15-04-2025

Adesso in diretta