Quattro morti e un ferito. Questo il bilancio, secondo la CNN, di un attentato terroristico alla Moschea del Profeta a Medina, la seconda città santa (sunnita) dell’Arabia saudita, dove si trova la tomba di Maometto. Le prime immagini circolate su Twitter mostrano un’auto in fiamme con accanto i corpi di due uomini in divisa. Il veicolo era parcheggiato accanto all’ingresso del luogo sacro. A far deflagrare l’auto è stato un attentatore suicida, riportano tutti i media arabi. Secondo le prime ricostruzioni, le vittime sono tutte addetti alla sicurezza.
Suicide bombing reported outside the Prophet's Mosque in Saudi city of Medina, one of Islam's holiest sites https://t.co/tKBnCY8aIY
— BBC Breaking News (@BBCBreaking) July 4, 2016
Poche ore prima nella città sciita di Qatif, a est dell’Arabia saudita, un altro attentatore ha cercato di compiere una strage alla moschea cittadina. Secondo fonti dell’emittente americana CNN, l’attentato suicida sarebbe fallito: l’unica vittima sarebbe proprio l’attentatore. Solo 24 ore prime, a Jeddah, a ovest della penisola arabica, un altro attentatore si è fatto esplodere a 10 metri dal consolato americano, accanto all’ospedale più grande della città. Secondo l’agenzia di stampa saudita, di proprietà del governo, alcuni poliziotti sarebbero rimasti feriti. L’episodio è avvenuto quando in Arabia Saudita erano le 3 del mattino. Gli investigatori sauditi nell’automobile dell’attentatore hanno trovato altri quattro ordigni. Nel 2004, il consolato statunitense di Jeddah era stato il bersaglio di un attentato di Al Qaeda: cinque gli impiegati uccisi in quell’occasione.
Nessun atto terroristico finora è stato rivendicato. Le città colpite dagli attentati sono sia riferimento per i sunniti che per gli sciiti.
The blast in #Medina happened in the middle of security services parking lot #SaudiArabiahttps://t.co/ksCUuFrQww
— Sabena Siddiqi (@sabena_siddiqi) July 4, 2016
Video of the explosion near al-Haram al-Nabawi #SaudiArabia #medina https://t.co/7ixdUVzLB8
— Majd Khalifeh (@Majd_Khalifeh) July 4, 2016