“I miei libri, se non sono rimasti nello spazio privatissimo del cassetto, possono andare dovunque li vogliano i lettori, l’importante è che io non vada con loro”. (Elena Ferrante)
Di Elena Ferrante conosciamo solo la scrittura, la narrazione di storie di donne e di vita vissute, anche se nate su un foglio bianco. Impossibile darle un volto, forse anche un genere, ma sono in molti ad essere convinti che dietro a questo nome di donna si nasconda, appunto, una donna. Ne è convinta Anna Bonaiuto, attrice che alla Ferrante aveva già prestato corpo e voce interpretando la protagonista del suo romanzo d’esordio L’amore molesto, portato al cinema nel 1995 da Mario Martone.
L’attrice Anna Bonaiuto, spesso impegnata in ruoli cruciali per il cinema e la storia italiana, da Il Caimano di Nanni Moretti a Il Divo di Paolo Sorrentino, presta la voce alla versione in audio libro di L’amica geniale e Storia del nuovo cognome e poi Storia della bambina perduta e Storia di chi fugge e di chi resta, saga letteraria sull’amicizia di Elena Greco e Lila Cerullo.
Ascolta la conversazione con Anna Bonaiuto andata in onda da Book City