Approfondimenti

Addio all’editore di Controradio Roberto Nistri

addio a roberto nistri

Pubblichiamo il messaggio di cordoglio di Controradio che tutta Radio Popolare stringe in un ideale abbraccio tra emittenti sorelle.

Dopo una breve e inattesa malattia, il 21 novembre ci ha lasciato Roberto Nistri, editore di Controradio e fondatore del Tenax, storico locale fiorentino.

In questo momento ci è difficile descrivere quanto la figura di Roberto sia stata, a partire dagli anni 80, centrale per lo sviluppo delle arti e della cultura di avanguardia nella nostra città ed oltre.

La sua inesauribile passione è stata il motore di Controradio, la sua una presenza costante che, non sottraendosi mai a nessun confronto, ci ha spinto ad andare sempre avanti, in ogni condizione.

Tutta Controradio si stringe alla sua famiglia.

Attestazioni di cordoglio arrivate anche dalle istituzioni cittadine e regionali, dalle altre testate e da moltissimi ascoltatori e ascoltatrici che ringraziamo.

Giovedì 23 novembre dalle 18 alle 21 sarà possibile salutare Roberto al Tenax di Firenze con un evento musicale e di condivisione come lui avrebbe voluto.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 07/11 15:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 07-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 07/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 07/11/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Safari pomodoro, una stand-up tragedy

    Oggi a Cult la nuova stand-up tragedy di Nicolò Sordo, con la regia di Elio De Capitani e Alessandro Frigerio. Safari Pomodoro sarà al teatro d'arte contemporanea Elfo Puccini dall'8 novembre all'8 dicembre 2024. Michele Costabile ha vissuto realmente quell’avventura: gli esseri umani che ha incontrato, le esperienze che ha vissuto, le montagne russe di sconforti profondi e assurde esaltazioni sono diventati un testo teatrale. A prove avanzate, il linguaggio tragicomico dell’opera ha creato il titolo e soprattutto il sottotitolo: ‘una stand up tragedy’. Per farvi sapere cosa vi aspetta.

    Clip - 07-11-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 07/11/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 07-11-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 07/11/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 07-11-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 07/11/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 07-11-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 07/11/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha inaugurato una nuova rubrica mensile che parla di stelle e animali con Stefania Ferroni e Riccardo Vittorietti fondatori di @LOfficina drl Planetario - Civico Planetario di Milano. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 07-11-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 07/11/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 07-11-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 07/11/2024

    Elezioni Usa. Il voto per Trump, secondo il New York Times, «ha continuato a dominare tra gli elettori bianchi e della classe operaia […] Trump ha anche ottenuto guadagni, modesti, nei sobborghi e nelle città, tra gli elettori neri, e un'incursione ancora più significativa tra i latinos». Pubblica ha ospitato il commento di Silvia Decadri, ricercatrice in scienza politica all’università di Milano-Bicocca. Le elezioni americane hanno messo in evidenza l’enorme concentrazione di potere politico ed economico-finanziario nelle mani della cerchia di Donald Trump (dalla Casa Bianca al Senato, dalla Camera alla Corte suprema, dalla Fed al potere delle Big Three (Blackrock, Vanguard e State Street) e delle Big Tech (Google, Amazon, Meta, Microsoft, Apple) che con Trump tratteranno la protezione dei loro interessi multi-miliardari. Ospite l’economista Mario Pianta, della Scuola Normale Superiore di Pisa, tra i fondatori di Sbilanciamoci.info.

    Pubblica - 07-11-2024

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 07/11/2024

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 07-11-2024

  • PlayStop

    LUCIA TANCREDI - OGNI COSA E' PER GIULIA

    LUCIA TANCREDI - OGNI COSA E' PER GIULIA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 07-11-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 07/11/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 07-11-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 07/11/2024

    Luca Celada corrispondente del manifesto da Los Angeles ci racconta il "potere assoluto" in mano a Trump, Alessandro Volpi docente di storia dell’economia all'Università di Pisa, editorialista di AltrEconomia, analizza le ragioni economiche della sconfitta dei democratici. Andrea Daniele Signorelli di Wired disegna il ruolo di Musk tra governo e interessi personali. Manuela Ulivi avvocata e presidente della Casa delle donne maltrattate di Milano 8 (Cadmi) invita donne e uomini alla manifestazione del 9 novembre primo pomeriggio contro la violenza di genere a (quasi) un anno al femminicidio i Giulia Cecchetin.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 07-11-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 07/11/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 07-11-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 07/11/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 07-11-2024

Adesso in diretta