Approfondimenti

A mani nude, La vita di Suzanne Noël nel graphic novel di Slimani e Oubrerie

A mani nude, La vita di Suzanne Noël nel graphic novel di Slimani e Oubrerie

Suzanne Noël, morta l’11 novembre del ‘54 a Parigi, a 76 anni, era: “una chirurga, femminista, donna libera e determinata”. È con questa dedica sentita a una grande pioniera della chirurgia estetica che si apre il primo volume del graphic novel A mani nude, scritto dall’ex premio Goncourt Leïla Slimani e disegnato dal fumettista Clément Oubrerie.

Una biografia a fumetti in due parti, liberamente ispirata alla storia di questa donna straordinaria, vissuta a cavallo tra l’800 e il 900, che non solo è stata una delle prime chirurghe donne e l’inventrice di tecniche rivoluzionarie nel suo campo. Ma che ha anche sfidato la società e la comunità medica dell’epoca, che riteneva la chirurgia plastica una disciplina inutile e pericolosa, sottolineandone l’utilità sociale e facendo emergere il suo potenziale in quanto strumento di emancipazione femminile.

In un mondo in cui le donne dipendevano completamente dagli uomini, il loro unico capitale era di fatto il loro aspetto. Una donna con un capezzolo in più o un’altra malformazione non trovava marito e diventava una reietta; una cabarettista o una cameriera lavorava meno se non era di bell’aspetto. E così via. Suzanne Noël, che fondò anche i primi circoli di donne professioniste in Europa sulla falsa riga dei gentlemen club, promuoveva in quest’ottica la chirurgia estetica presso le donne delle classi popolari. Finanziando le operazioni meno redditizie con i soldi delle clienti della grande borghesia, Sarah Bernhardt compresa. Fu sempre lei, con il suo mentore, a lavorare sui volti sfregiati delle “gueules cassées”, i reduci sfigurati della prima guerra mondiale. O a modificare i connotati di resistenti ed ebrei in fuga durante la seconda. E ad aiutare i reduci dei campi a cancellare una parte di quel terribile passato. La sua vita privata, in tutto ciò, non fu semplice. Del resto, Leïla Slimani non ama raccontare dei personaggi “buoni”. “Suzanne è egoista”, ha dichiarato la scrittrice, “ma mi piace chiedermi: come ci si inventa da soli? Come si reagisce alla propria singolarità? Abbracciarla e scegliere la libertà spesso vuol dire scegliere la solitudine e una vita difficile”.

Il formato fumetto permette agli autori di mostrare il mondo attraverso lo sguardo della dottoressa Noël, che a un certo punto rischia anche di perdere la vista, superponendo immagini fantastiche al tratto sobrio e realistico con cui Clément Oubrerie dipinge la Parigi di inizio novecento. Ad esempio costruendo un parallelo grafico tra l’emergenza della chirurgia estetica e l’avvento del cubismo, in particolare nel secondo volume, con la prima che ricompone in sala operatoria ciò che la corrente artistica scompone sulla tela. Ma anche evitando con raffinatezza il fascino del macabro delle ferite aperte e dei volti distrutti, giocando con la messa fuoco e moltiplicando le citazioni, da Arcimboldo agli acquerelli impressionisti. Evocando così il gesto preciso di un’artista capace di restituire la grazia e la bellezza ai suoi pazienti.

A mani nude. Di Leïla Slimani e Clément Oubrerie. Traduzione di Stefano Sacchitella. Due volumi da 104 e 96 pagine a colori. Oblomov (oblòmof). 19 e 18 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 22/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 22-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 22/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 22-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 22/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 22/12/2024

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 22-12-2024

  • PlayStop

    C'è Di Buono: Martina Liverani racconta “Guarda dove mangi - Ceramica in tavola”

    Ospitiamo Martina Liverani: una bravissima giornalista e scrittrice, una gastronoma che ha dedicato le sue più recenti ricerche alla ceramica, per scrivere “Guarda dove mangi - Ceramica in tavola”, pubblicato per Polaris Editore. Liverani è nata a Faenza, una delle grandi città della ceramica, ma in Italia ce ne sono molte di più. Quante? Lo racconteremo con lei, in una puntata in cui più che parlare di quello che sta nei piatti, ci concentriamo proprio su di loro e sulle loro storie.

    C’è di buono - 22-12-2024

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 22/12/2024

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 22-12-2024

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 22/12/2024

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 22-12-2024

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 22/12/2024

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 22-12-2024

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 22/12/2024

    La musica classica e le sue riverberazioni con Carlo Lanfossi per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascolto, ho ascoltato e ascolterò per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 22-12-2024

  • PlayStop

    Riverberi di sabato 21/12/2024

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 21-12-2024

  • PlayStop

    Snippet di sabato 21/12/2024

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 21-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di sabato 21/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 21-12-2024

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 21/12/2024

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 21-12-2024

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 21/12/2024

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 21-12-2024

Adesso in diretta