Si è conclusa in bellezza la Campagna Abbonamenti 2016 di Radio Popolare: in un freddo e buio pomeriggio prenatalizio centinaia di ascoltatrici e ascoltatori si sono radunati davanti alla Caserma Montello di Milano, quella dove da un paio di mesi sono ospitate alcune decine di profughi, per cantare una canzone e mandare un messaggio di accoglienza. Il brano che abbiamo scelto era Ciao amore ciao di Luigi Tenco, e dopo una breve esibizione di percussioni il coro ha celebrato cantando la conclusione della Campagna.
Con noi anche un testimonial d’eccezione, il sindaco di Milano Giuseppe Sala che – nonostante la ritrosia iniziale (“per carità non fatemi cantare!”) ha fatto la sua parte.
“Sono contento di essere venuto, ha detto il Sindaco, questa è la parte migliore di Milano e credo che insieme a voi si possano fare tante cose. Quello che state facendo non è un gesto scontato e nemmeno tanto popolare”, ha detto Sala ricordando anche la coincidenza temporale con l’uccisione a Sesto San Giovanni del presunto terrorista di Berlino.
“Sul tema dei migranti Milano ha sempre tenuto la sua linea, non molla. Io voglio provare a fare qualcosa che non vada tanto alla ricerca del consenso quanto alla ricerca del giusto: datemi una mano. Oggi il mondo, ha proseguito Sala, ma anche il nostro paese e la nostra città, si sta radicalizzando tra quelli che sono a favore del ‘sistema’ e quelli che sono contro. Io voglio essere a favore di un sistema cambiato, bisogna stare insieme perchè le cose migliorino, il qualunquismo dilagante secondo cui è tutto da buttare via mi fa paura”. Beppe Sala ha poi cantato Ciao amore ciao con gli ascoltatori e prima di andare via si è trattenuto con alcuni esponenti del comitato Zona 8 solidale per parlare del futuro della caserma Montello. “La città si deve riappropriare dei suoi spazi, prometto che ci lavorerò”
Ascolta il discorso di Sala davanti alla Montello
[slideshow_deploy id=’78716′]
Ed ecco le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare che finalmente cantano il brano di Luigi Tenco per celebrare la fine della Campagna Abbonamenti 2016 e salutare gli ospiti della caserma, per poi trasferirsi nella nostra sede a far festa.
Ascolta il coro