Autore della celebre rubrica di astrologia di Repubblica, esperto di calcio, laureato in storia dell’arte con una tesi sul Dada, poeta rivoluzionario e molto altro, Marco Pesatori affida al suo nuovo romanzo “Il trigono del Sole” i ricordi di una Milano anni ’70, inquieta e irriverente.
Componente di un terzetto di giovani poeti dada-surrealisti, che recitano versi alle ragazze nella speranza di conquistarne l’attenzione, il futuro astrologo di fama internazionale attraversa la città a suon di jazz e rock, perdendosi e ritrovandosi in un turbine di fughe, espedienti, impegno politico, viaggi lisergici e situazionismo.
Naturalmente, c’è anche una storia d’amore, drammatica e catartica, che mette il giovane protagonista davanti alle proprie paure e debolezze, mentre intorno a lui fluttuano rivoluzioni di ogni genere, da quelle del proletariato, a quelle dei nuovi radical-chic.
L’astrologia fa capolino qua e là, a ritmare il corso degli eventi, come un sottofondo che prenderà corpo e importanza anni dopo nella vita di Pesatori, che alla poesia e alla musica non rinuncerà mai.
Un libro appassionante e sincero, da leggere con foga, come con foga si viveva allora.
Marco Pesatori è stato ospite a Radio Popolare nella trasmissione Cult
Ascolta l’intervista a Marco Pesatori
marco-pesatori