Approfondimenti

“Riforma pericolosa, tutti i poteri al premier”

“Chiediamo che ci sia una sospensione del referendum fino a quando la Corte Costituzionale non si sarà pronunciata sul nostro ricorso sul quesito”.

Lo ha detto Valerio Onida intervistato da Radio Popolare.

Il Presidente Emerito della Corte Costituzionale ha presentato un ricorso per ottenere che si voti sulla riforma punto per punto, con più quesiti. Il 27 ottobre il Tribunale di Milano deciderà se mandare il ricorso alla Consulta o rigettarlo.

Questa riforma è pericolosa – afferma Onida, sostenitore del No – perché, assieme alla legge elettorale, sposta tutti i poteri nelle mani del Governo e anzi del Premier”.

Non c’è rischio dittatura alle porte ma la riforma assegna enorme potere al Presidente del Consiglio, forte del cosiddetto “combinato disposto” con la legge elettorale, è il pensiero di Onida. il quale denuncia il populismo alla base delle due riforme.

Non è vero che il sistema attuale provochi ritardi o blocchi nella produzione delle leggi. Facciamo troppe leggi con troppa fretta e spesso sono scritte male e cambiano continuamente. I ritardi, come il caso del reato di tortura sono politici. Sono i tempi della politica, non del procedimento legislativo. Se la politica non vuole, una legge non si fa”.

“La instabilità -contiuna Onida non è data dal bicameralismo. La instabilità ancora una volta dipende da fattori politici“.

Secondo Onida siamo di fronte a un attacco al parlamentarismo:

“Dietro sta l’idea che occorra spostare esercizio potere politico sul Governo”.

Come se questa riforma fosse la sintesi, il portato di una cultura politica introdotta in Italia con la fine della prima repubblica?

“Esattamente. E’ iniziato con Craxi, poi Berlusconi ne ha fatto un cavallo di battaglia”. Riforma e legge elettorale concentrano “il potere sul partito e su una persona”. Una forzatura della Costituzione.

Ascolta l’intervista a Valerio Onida a cura di Lorenza Ghidini e Luigi Ambrosio

valerio-onida

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 17/01 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 17-01-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 17/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 17-01-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 17/01/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 17-01-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 17/01/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-01-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 17/01/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 17-01-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 17/01/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 17-01-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 17/01/2025

    Oggi a Cult: la 2° edizione di "Mi prendo il mondo", la rassegna di eventi culturali organizzata da "Direzione Futura" per il Salone del Libro a Parma; alla Fondazione ICA di Milano la mostra "Lonely are All Bridges. Birgit Jurgenssen e Cinzia Ruggeri"; a Brascia l'edizione 2025 del festival cinematografico AfroBrix la rubrica di fumetti a cura di Antonio Serra...

    Cult - 17-01-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 17/01/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 17-01-2025

  • PlayStop

    SIMONE LANZA - L'ATTENZIONE CONTESA

    SIMONE LANZA - L'ATTENZIONE CONTESA - presentato da Elena Mordiglia

    Note dell’autore - 17-01-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 17/01/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 17-01-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 17/01/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 17-01-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 17/01/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 17-01-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 17/01/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 17-01-2025

Adesso in diretta