Approfondimenti

Incendio doloso all’Ortomercato. La Procura apre un’inchiesta

Incendio doloso all’Ortomercato

La procura di Milano ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per l’incendio scoppiato la notte tra il 19 e il 20 marzo all’ortomercato di Milano, che ha bruciato tre capannoni all’interno dell’area. Ad appiccare le fiamme, un uomo, di cui al momento non si consocono le generalità né le ragioni del suo gesto. Le telecamere di sicurezza non lasciano però dubbi. Si vede chiaramente un uomo che, dopo aver scaricato da un carrello elevatore alcuni bancali, li accatasta e, dopo averli cosparsi di benzina, gli dà fuoco. Da lì le fiamme sono divampate su un’area di circa 2500 metri quadrati, incendiando tre capannoni di una delle tante società che lavorano all’interno dell’ortomercato. Gli ultimi focolai sono stati spenti solo nella tarda mattinata, grazie all’intervento di 15 squadre dei vigili del fuoco, che sono stati all’opera tutta la notte, dopo essere stati allertati, poco prima della una, dell’incendio. La zona è stata messa in sicurezza, per fortuna le fiamme non si sono allargate fino alla vicina pompa di benzina, e il lavoro all’ortomercato è ripreso regolarmente dopo poche ore. I lavoratori presenti al momento dello scoppio dell’incendio non sono stati feriti, ci sono stati solo ingenti danni alle strutture colpite. I tetti dei capannoni incendiati sono parzialmente crollati, i muri perimetrali sono anneriti dal fumo. Le prime rilevazioni hanno escluso rischi per la salute pubblica dovuti al fumo che si è diffuso nelle vie circostanti. Fino alla mattina attorno all’ortomercato si sentiva un acre odore di bruciato, e la colonna di fumo che si è alzata dai capannoni è stata visibile a diverse centinaia di metri di distanza.

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 27/03 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 28/03 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 28/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 27/03/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 27-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 28/03/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 28-03-2025

  • PlayStop

    Blues e dintorni di venerdì 28/03/2025

    "Blues e dintorni" vuole essere un programma dove il termine blues sta soprattutto a significare musica dell'anima, non necessariamente espressa in dodici battute. Questo vuol dire che ci sarà anche canzone d'autore, dialettale e magari anche elettronica se il principio di fondo verrà rispettato. Insomma musica circolare purchè onesta e genuina che prevede anche ospiti in studio qualora ce ne sia la possibilità. Un'ora di chiacchiere (poche) e musica (tanta) per addentrarci lentamente nella notte. FOTO|  Rodrigo Moraes  from São Paulo, brazil, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

    Blues e dintorni - 27-03-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 27/03/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 27-03-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 27/03/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-03-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 27/03/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 27-03-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 27/03/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 27-03-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 27/03/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 27-03-2025

  • PlayStop

    Il documentario sullo storico medico abortista del Niguarda di Milano

    Una vita dalla parte dei diritti delle donne in tema di aborto e dalla parte delle persone in transizione di genere. Esce oggi al cinema “Gen_”, il documentario di Gianluca Matarrese che ruota attorno al lavoro e alla quotidianità del dottor Maurizio Bini all’Ospedale Niguarda di Milano. Qui, da responsabile del Dipartimento di diagnosi e terapia della sterilità e crioconservazione, Bini si è occupato di fecondazione assistita, interruzioni volontarie di gravidanza e transizioni di genere, aiutando migliaia di persone a vivere una nuova vita. Dagli anni ‘90 ad oggi, le richieste di cambio di genere accolte da Bini sono state settemila. Chiara Manetti lo ha intervistato.

    Clip - 27-03-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 27/03/2025

    1) A Gaza torna la fame. Dopo quasi un mese di blocco totale degli aiuti, il world food programm lancia l’allarme: centinaia di migliaia di persone a rischio. La popolazione stremata continua a chiedere la fine della guerra. (Rashid Masharawi - regista palestinese) 2) Israele è sempre meno una democrazia. La knesset approva un disegno di legge per limitare il potere giudiziario e sottoporlo a quello politico. (Manuela Dviri) 3) Guerra in Ucraina. Francia e Regno Unito si pongono alla guida dei volenterosi e annunciano che manderanno una forza militare nel paese in caso di pace. Intanto, però, in ucraina i bombardamenti non si fermano. (Francesco Giorgini, Vasyl Veldiaksov - WeWorld) 4) Stati Uniti, dopo aver annunciato un rialzo dei dazi sulle automobili, Trump minaccia Unione Europea e Canada. (Roberto Festa) 5) L’Estonia contro la minoranza russa. Il parlamento approva una legge per limitare il diritto di voto alla popolazione russofona e ai russi rifugiati nel paese. (Giovanni Savino - Uni Napoli) 6) World Music. E’ morto Aurelio Martinez, il più popolare esponente della musica garifuna.(Marcello Lorrai)

    Esteri - 27-03-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 27/03/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 27-03-2025

Adesso in diretta