Approfondimenti

Denis Law, il re del grande Manchester United

Denis Law (United Trinity)

Le note di Flower of Scotland vengono presto coperte da una coltre di applausi. I tifosi del Manchester United hanno omaggiato così il loro idolo del passato. Il campione di un’epoca lontana, ma non perduta.
Denis Law è morto il 17 gennaio ad Aberdeen, in Scozia, la città dov’era nato. Aveva 84 anni. Il Manchester United, la squadra con cui ha firmato imprese rimaste nella storia del calcio inglese, lo ha celebrato con uno speciale ingresso in campo nell’ultima partita di Premier League a Old Trafford.
Non capita tutte le domeniche di ascoltare un tributo in poesia a un calciatore. Quasi che si trattasse di un antico condottiero, certamente di qualcuno che si è meritato un ricordo solenne. “The King of the Stretford End”, il “re” del quartiere che a Manchester equivale al calcio. Così era soprannominato Denis Law. Come un re è stato salutato. Una corona d’alloro posata a centrocampo dai compagni di squadra ancora in vita e dall’amico Alex Ferguson. Una ventina di versi recitati nel silenzio dell’intero stadio. Poi gli applausi e i cori.

Con Denis Law muore l’ultimo superstite della United Trinity, il trio di attaccanti con cui nel 1968 il Manchester United diventò la prima squadra inglese a vincere la Coppa dei Campioni. Una statua di bronzo, all’ingresso dello stadio di Old Trafford, immortala Denis Law al centro, esultante con i suoi compagni George Best e Bobby Charlton. Insieme hanno guidato il Manchester alla rinascita dopo il disastro aereo di Monaco di Baviera del 1958, dove morì una generazione di calciatori e dirigenti.
Charlton era la guida, il capitano. Best il genio, l’artista imprevedibile. Law era il numero 10, il talento che sapeva combinare furbizia ed eleganza. I suoi gol potevano nascere tanto dall’intuizione di un attimo quanto da un gesto tecnico raffinato. Giovanissimo giocò anche per una stagione in Italia con il Torino. Poi arrivò allo United dove restò per undici stagioni e fu tanto amato da far dimenticare di aver vestito anche la maglia dei rivali del Manchester City.
Nel 1964 fu premiato con il Pallone d’oro, unico calciatore scozzese ad averlo vinto. Ma in patria, Denis Law è ricordato soprattutto per un altro motivo. Il 15 aprile 1967, segnò il primo gol nella vittoria per 3-2 della Scozia sull’Inghilterra allo stadio di Wembley. Una partita che consentì agli scozzesi di sentirsi campioni del mondo in pectore, visto che gli inglesi avevano vinto il loro unico Mondiale meno di un anno prima.
Memorie che amici e tifosi hanno tenuto in vita anche per conto dello stesso Law. Nel 2021 rivelò di aver ricevuto una diagnosi di morbo di Alzheimer, destino che ha condiviso con tanti suoi vecchi compagni del Manchester United. Un popolo che ora lo celebra nel ricordo delle sue vittorie e dei suoi gol.

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 26/04 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 26/04 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 26/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 24/04/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 26/04/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 26-04-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 26/04/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 26-04-2025

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 26/04/2025

    A cura di Roberto Maggioni, Alessandro Braga e Luca Parena. M7 è il settimanale di Metroregione, una trasmissione per raccontare Milano e il territorio fuori dalla frenesia delle notizie di tutti i giorni. Dentro M7 troverete quelle storie che tutte insieme fanno una comunità e tutto quello che le sta attorno. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it

    M7 – il settimanale di Metroregione - 26-04-2025

  • PlayStop

    Detto tra noi di sabato 26/04/2025

    Conversazioni con la direttrice. Microfono aperto con Lorenza Ghidini.

    Detto tra noi - 26-04-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 26/04/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 26-04-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 25/04/2025 delle 23:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 25-04-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 25/04/2025 - ore 22:48

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 25/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 25-04-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 25/04/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 25/04/2025 - ore 17:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2025

Adesso in diretta