Approfondimenti

Tutti gli occhi su Kobane

Soldati turchi al confine con Kobane - 2014

Sembra si debba decidere a Kobane il destino dei curdi di Siria. La città simbolo della resistenza all’ISIS, riconquistata nel 2015 dalle Unità di protezione Curde in coalizione con un mosaico di forze arabe e supportate dagli americani, capitale morale delle regioni autonome del Nord Est della Siria, è di nuovo al centro della contesa. La città vive sotto la minaccia di un attacco imminente da parte dei ribelli del cosiddetto Fronte Nazionale Siriano e dei loro alleati turchi che da giorni premono alle porte della città, e nonostante il cessate il fuoco indetto lo scorso giovedì ed esteso sino alla fine della settimana, il consiglio militare delle forze curde e dei loro alleati riferiscono di attacchi nella zona della diga di Tirsheen a cui sono seguiti ore di scontri. In città e nelle zone limitrofe si verificano continui black-out di corrente e gli abitanti impauriti ed esasperati di giorno scendono in piazza, di notte organizzano picchetti di vigilanza. I media curdi raccolgono le testimonianze di cittadini angosciati che non sanno che ne sarà di loro. Si chiedono se gli americani se ne sono andati, se è stato raggiunto un accordo con i turchi, se ne dovranno andare da quella che considerano la loro terra e che hanno difeso con la vita. Le truppe americane non sono in città ma stanno pattugliando i dintorni, mentre per il secondo giorno consecutivo sono andati a vuoto i tentativi di dialogo fra i ribelli filo turchi e le forze democratiche siriane a guida curda, che avrebbero dovuto incontrarsi sulla tomba del Sultano Solimano, luogo di culto caro ai turchi che si trova nei pressi di Kobane. La proposta dei curdi, per voce del capo militare Mazoloum Abdi, è quella di creare una zona demilitarizzata nella città di Kobane, con la redistribuzione di forze di sotto la presenza e la supervisione americana per venire in contro alle necessità di sicurezza della Turchia. Ma nel frattempo Erdogan continua a schierare truppe ben armate lungo il confine e sul
piano diplomatico internazionale, forte della sua posizione di potere e del suo ruolo nella nuova Siria, continua a mettere sullo stesso piano curdi e ISIS.

FOTO| Soldati turchi al confine con Kobane – 2014

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 20/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 20/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 20/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 20/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 20-12-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 20/12/2024

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 20-12-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 20/12/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 20-12-2024

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 20/12/2024

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 20-12-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 20/12/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 20-12-2024

  • PlayStop

    Matteo Salvini assolto nel processo Open Arms: "Il fatto non sussiste"

    Matteo Salvini è stato assolto. La lettura della sentenza è stata velocissima. Il giudice si è limitato a citare l'articolo del codice penale con cui lo ha assolto con formula piena e il termine di 90 giorni per il deposito della sentenza. Il servizio di Luigi Ambrosio in diretta da Palermo.

    Clip - 20-12-2024

  • PlayStop

    Fuori i fascisti dalle città: la Brescia democratica e antifascista scende in piazza

    Fuori i fascisti dalle città. La Brescia democratica e antifascista è in piazza stasera con migliaia di persone. Una manifestazione per rispondere al corteo che gruppi di militanti neofascisti e neonazisti avevano fatto una settimana fa e pochi giorni dopo le svastiche con cui sono stati imbrattati una scuola e monumenti anche a pochi metri da piazza della Loggia, dove 50 anni fa esplose la bomba della strage neofascista che uccise otto persone. La manifestazione si è conclusa poco fa. Il racconto di Massimo Alberti da Brescia.

    Clip - 20-12-2024

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 20/12/2024

    1) A Gaza la pioggia peggiora le condizioni dei rifugiati, mentre in 24 ore i raid israeliani hanno ucciso quasi 80 persone. Intanto in Cisgiordania la popolazione palestinese vive nel terrore. Nella notte un gruppo di coloni dà fuoco ad una moschea. (Omar da Tulkarem) 2) Una delegazione statunitense visita Damasco e incontra Al Jolani per la prima volta, mentre i siriani si interrogano sul futuro. (Maher Akraa - giornalista siriano rifugiato in svizzera) 3) Kiev si prepara ad affrontare il terzo natale sotto le bombe. Nella capitale Ucraina l’umore è sempre più cupo. (Gioele Scavuzzo - Soleterre) 4) Macron, Mayotte e il colonialismo strisciante. Il presidente francese visita l’isola devastata dal ciclone e risponde alla disperazione della popolazione con arroganza. (Francesco Giorgini) 5) Mondialità. L’ipocrisia della Global Minimum Tax che fa male al mondo.(Alfredo Somoza) 6) Storie Estreme. Da Scozia e Galles arriva Rewilding, la nuova frontiera per la conservazione della biodiversità (Sara Milanese)

    Esteri - 20-12-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 20/12/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 20-12-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 20/12/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 20-12-2024

  • PlayStop

    Playground di venerdì 20/12/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 20-12-2024

Adesso in diretta