Approfondimenti

Siria, i ribelli anti-Assad conquistano Aleppo e si muovono verso Damasco

Siria, i ribelli anti-Assad conquistano Aleppo ANSA

L’offensiva dei ribelli siriani su Aleppo, e ormai anche oltre, è arrivata nella sorpresa generale. Il conflitto siriano era congelato da almeno quattro anni e già allora era ormai confinato nella sola provincia di Idlib, vicina a quella di Aleppo, sotto il confine turco. Ed è proprio da lì, da Idlib, che sono partiti i miliziani di Hayat Tahrir al-Sham – dall’inizio della guerra civile siriana, 2011, il gruppo meglio organizzato nella miriade delle milizie anti-regime.

Damasco ha detto che sta preparando una contro-offensiva. E sta bombardato con i russi alcune aree di Aleppo e di Idlib.
La facilità con la quale i ribelli hanno guadagnato terreno – non era mai successo nemmeno nel pieno della guerra civile – è sicuramente collegata alla debolezza in questo momento dell’Asse della Resistenza a guida iraniana – Hezbollah libanesi compresi – attore fondamentale del conflitto siriano al fianco del governo.

Il quadro regionale è importante. Il nord della Siria, non solo il nord-ovest, era relativamente tranquillo da anni ma comunque spartito tra diverse forze politico-militari, comprese quelle curde, in un vero e proprio ginepraio fuori dal controllo dei governativi. Principale attore esterno la Turchia, visti i mille chilometri di confine in comune. Il ministro degli esteri iraniano, Aragchi, sarà oggi a Damasco e poi potrebbe andare anche ad Ankara. Erdogan ha detto che non ha nulla a che fare con questa offensiva dei ribelli, ma è il principale interlocutore esterno di Hayat tahrir al-Sham. Il canale di comunicazione con i ribelli può essere solo quello turco.

L’offensiva si sta spingendo verso sud, direzione Hama, la prima grande città siriana sotto Aleppo e Idlib. In un’eventuale ulteriore avanzata il punto chiave sarò Homs, nel centro del paese – che collega Damasco alla costa Mediterranea, la zona della comunità alawita, dalla quale proviene la famiglia Assad e sua storica base sociale. Quello, nel caso, potrebbe essere il punto di non ritorno.

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Edizione di lunedì 02/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 02-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 01/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 02/12/2024 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 02/12/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-12-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 02/12/2024

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 02-12-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 02/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-12-2024

  • PlayStop

    Cult di lunedì 02/12/2024

    Oggi a Cult: gli Oblivion al Teatro Fontana di Milano con "Ti sfascio una canzone"; Manuela Accinno di ritorno dal MonFestival 2024; Veronica Raimo firma l'introduzione di "Ex-Wife" di Ursula Perrot (Feltrinelli Gramma); il Noir in Festival 2024; GialloCrovi a cura di Luca Crovi...

    Cult - 02-12-2024

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 02/12/2024

    La rivolta del guanto o del calzino? Landini ha parlato di paese da rivoltare come un guanto contro le ingiustizie, mentre da destra gli rinfacciano il “calzino” di Piercamillo Davigo, l’odiata (dalla destra) toga rossa di Mani Pulite che trent’anni fa disse di voler rivoltare l’Italia berlusconiana come un calzino. Intanto, dopo la protesta di Cgil e Uil del 29 novembre il ministro leghista Salvini ha minacciato nuove precettazioni in caso di nuovi scioperi. Pubblica ha ospitato l'economista Marcella Corsi e il filosofo della politica Roberto Escobar. Rivolta sociale, conflitto, scontro: che cosa significano? A chi parla il leader della Cgil Landini? Risponde al governo Meloni oppure indica un programma per le opposizioni di sinistra?

    Pubblica - 02-12-2024

  • PlayStop

    La vita ad Aleppo dopo l'offensiva dei ribelli siriani

    Davide Chiarot, operatore di Caritas Italiana ad Aleppo da un paio di anni, ha raccontato ai microfoni di Radio Popolare la vita in questi giorni in città, tra coprifuoco, bombe e file per il pane.

    Clip - 02-12-2024

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 02/12/2024

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 02-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 02/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 02-12-2024

  • PlayStop

    BEATRICE GNASSI - HIJAB BUTCH BLUES

    BEATRICE GNASSI - HIJAB BUTCH BLUES - presentato da Elena Mordiglia

    Note dell’autore - 02-12-2024

  • PlayStop

    OPPOSIZIONE POLITICA E SOCIALE: PARTITI E SINDACATI INIZIANO A SVEGLIARSI?

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Dallo sciopero generale, alla rivolta sociale, alla crescita di consensi di alcuni partiti, alle costituenti di altri. L’opposizione politica e sociale inizia a ritrovare sintonia con le persone e la loro solitudine? Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 02-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 02/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 02-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 02/12/2024

    Davide Chiarot, operatore di Caritas Italiana ad Aleppo ci racconta della vita in questi giorni in città, tra coprifuoco, bombe e file per il pane. Benedetta Argentieri documentarista, scrive per Turning Point magazine analizza i protagonisti nell'area: i gruppi islamisti, il ruolo della Turchia, quello delle Forze democratiche siriane e dei curdi, quello delle milizie sciite e la tenuta del regime di Assad. Per l'opposizione italiana è l'ora del programma: Marta Bonafoni della segreteria del Pd ci spiega come costruire l'alternativa al governo. Fiorella di Cindio ci racconta il suo libro (con Andrea Trentini) (dal tecnocivismo alla democrazia digitale" che racconta come la democrazia potrebbe avvantaggiarsi dall'uso delle tecnologie per una maggiore partecipazione democratica e analizza il caso del Movimento 5Stelle.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 02-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 02/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 02-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 02/12/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-12-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 02/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-12-2024

Adesso in diretta