Approfondimenti

Sirene

marco garzonio - l'ambrosiano

«L’antropologia è vedere» dice Silvio Orlando sul finire di Parthenope, una sirena, animale fantastico con la parte superiore del corpo di donna e l’inferiore d’uccello (secondo la versione antica del mito) da cui il titolo del film di Sorrentino. La sirena seduce col canto; chi crede di averla muore. Ma Ulisse resiste alla malia. Allora è la sirena a perire. Partenope sconfitta si arena su una spiaggia dove per la bellezza seducente di mare e terra sorgerà Napoli e gli abitanti saranno “partenopei”, uomini della sirena. Napoli, Italia, mondo, “vedere”, sapere e voler vedere, scegliere, esser responsabili o patire: col mito si legge l’atteggiamento verso la realtà. Politica, cultura, socialità, economia, religione, mali collettivi e individuali son l’esito d’una scelta che uno fa o lascia che altri facciano per lui e poi cantino il refrain: il popolo ci ha votati. Quel che accade non è mai fatalità, succeda in piazza tra manifestanti e polizia, su monti che l’incuria fa franare, per strade con buche, in linee ferroviarie che si guastano, nei pronto soccorso in cui esplodono le umiliazioni d’una Sanità pubblica dal Governo definanziata e delegittimata, in mare dove i migranti muoiono e si criminalizzano le ong, a Bruxelles dove sarebbe bastato chiedere per Fitto una delega di peso per l’Italia senza maramaldeggiare pretendendo un inutile roboante Vicepresidente quando la destra prima aveva votato contro. Quel che accade segue inconsapevolezze, contraddizioni: fan vincere Trump donne che non possono non sapere l’idea che di loro ha il tycoon e immigrati che verranno deportati; da noi votano a destra anche pensionati cui l’assegno cresce di 3 euro, poveri senza casa, cibo, cure, salario minimo, studenti in tenda, antiimmigrati che non vedono i miliardi andare in Albania e al Ponte sullo stretto invece che per salari, tutela lavoro, scuola, sanità, ambiente. Cantava De André: «Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi / solo i sogni che non fanno svegliare?». Aggiornati da Orlando e Sorrentino: le sirene ti ammaliano da paralizzarti cuore e volontà? Da non vedere che sei tu cittadino a pagare ideologie, potere, ricchezze d’altri? Da non distinguere tra propaganda e realtà? Canto da fesserie [Prodi dixit, ndr]?

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Sirene

Sirene

«L’antropologia è vedere» dice Silvio Orlando sul finire di Parthenope, una sirena, animale fantastico con la parte superiore del corpo…

POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Edizione di sabato 16/11 17:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 16-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 16/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 15/11/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Stay human di sabato 16/11/2024

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 16-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 16/11 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 16-11-2024

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 16/11/2024

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 16-11-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie di sabato 16/11/2024

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i sabati alle 15.35, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 16-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 16/11 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 16-11-2024

  • PlayStop

    Chassis di sabato 16/11/2024

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 16-11-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 16/11/2024 - ore 13:20

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 16-11-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 16/11 13:01

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-11-2024

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 16/11/2024

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 16-11-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 16/11/2024 - ore 11:31

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 16-11-2024

  • PlayStop

    Pasqui: “Serve ridiscutere le politiche pubbliche di Milano”

    Milano, dove stai andando? Le contraddizioni del cosiddetto “modello Milano” si stano mostrando in diversi ambiti: dalla casa ai trasporti, dall’urbanistica allo stadio. “Senza sottovalutare le inchieste della magistratura che faranno il loro corso, questo è il momento per ridiscutere le politiche pubbliche di Milano” dice Gabriele Pasqui, docente di politiche urbane del Politecnico di Milano. L’intervista è di Roberto Maggioni

    Clip - 16-11-2024

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 16/11/2024

    1) Chi torna da Gaza parla di genocidio. Il resto del mondo tace. 2) Voci Contro. La storia di Aisha Amer, 25enne palestinese che traduce in arabo le storie degli israeliani che rifiutano il servizio militare 3) Il parlamento norvegese chiede scusa ai popoli indigeni per le violenze e le discriminazioni subite durante il periodo di assimilazione forzata. Il racconto di Inka Saara Arttijeff, consigliera del Presidente del Parlamento Sami della Finlandia. 4) Dal Senegal la storia dei bambini Talibe. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 16-11-2024

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 16/11/2024

    A cura di Roberto Maggioni, Alessandro Braga e Luca Parena. M7 è il settimanale di Metroregione, una trasmissione per raccontare Milano e il territorio fuori dalla frenesia delle notizie di tutti i giorni. Dentro M7 troverete quelle storie che tutte insieme fanno una comunità e tutto quello che le sta attorno. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it

    M7 – il settimanale di Metroregione - 16-11-2024

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 16/11 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 16-11-2024

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 16/11/2024

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 16-11-2024

Adesso in diretta