Come ci siamo finiti dentro? E soprattutto, come ne usciamo? Non è l’ingorgo in autostrada che ci ha accompagnati durante il rientro a casa una domenica sera. E non è nemmeno l’interminabile riunione di condominio sugli scatoloni abbandonati in cortile.
È l’interregno!
L’interregno nel quale sembriamo tutti vivere: tra le inquietudini per un passato che si ripresenta (tornano le guerre, i nazionalismi, i protezionismi), e le ansie per il precipizio climatico che incombe davanti a noi.
Per chi crede in Gramsci l’interregno si presenta come il luogo dei «fenomeni morbosi più svariati». Ma è solo per chi crede in Gramsci. Per gli altri varrà la pena di cominciare a chiedersi come siamo arrivati in questa situazione e come possiamo uscirne.
Ne discutono con Raffaele Liguori: Alessandro Coppola, urbanista del Politecnico Milano; Daniela Padoan, saggista e scrittrice, presidente di Libertà e Giustizia; Mario Ricciardi, filosofo del diritto all’Università Statale di Milano; Giorgia Serughetti, filosofa della politica all’Università Milano-Bicocca.
Mercoledì 23 ottobre, dalle 21:00, in Auditorium.
Ingresso gratuito ma posti limitati. Prenotarsi con una mail a: prenotazioni@radiopopolare.it
Torna al calendario completo delle iniziative dell’Abbonaggio