Approfondimenti

Il sud globale tra colonialismo e disuguaglianze

Il sud globale tra colonialismo e disuguaglianze

La definizione “sud globale” è sempre più utilizzata nel linguaggio comune, ma il suo significato e le sue implicazioni restano poco chiari. In senso lato, con sud globale ci si riferisce a tutte le regioni del mondo che sono state storicamente relegate ai margini dei sistemi economici globali, dunque l’America Latina, l’Africa e gran parte dell’Asia. Moltissimi stati condividono una storia di colonialismo, sottosviluppo economico e, in molti casi, di instabilità politica. Il concetto di sud globale non è dunque solo geografico, ma anche e soprattutto socio-economico e spesso comprende questioni di disuguaglianze, dinamiche di potere e governance. L’espressione, insieme a quella simmetrica di nord globale, si è affermata nella seconda metà del ventesimo secolo. Il limite di entrambe le definizioni, nord e sud globale, è che a primo impatto suggeriscono una distinzione geografica, mentre fanno riferimento soprattutto alle esperienze storiche delle regioni che vi rientrano. Le radici comuni dei paesi del sud globale sono dunque da cercare nella storia del colonialismo, che ha fortemente segnato gran parte del mondo. Le economie dei territori colonizzati venivano infatti organizzate allo scopo di favorire lo sviluppo degli stati colonizzatori piuttosto che delle popolazioni locali. Perciò, dopo aver ottenuto l’indipendenza, molte di queste nazioni si sono ritrovate economicamente svantaggiate, con infrastrutture deboli, capacità industriali limitate e alti livelli di povertà.

Nel sud globale rientrano paesi tra loro inevitabilmente eterogenei, che tuttavia condividono alcune caratteristiche che li differenziano da quelli del nord. Ad esempio, l’elevata disparità economica, gli alti tassi di povertà, l’instabilità economica e la dipendenza dalle esportazioni di materie prime e prodotti agricoli. Mentre nel nord globale le economie sono spesso diversificate, quelle del sud sono più vulnerabili alle fluttuazioni del mercato internazionale, agli shock dei prezzi delle materie prime e alle crisi del debito estero. Altro tratto comune sono le disuguaglianze sociali pronunciate: le disparità di reddito, di istruzione e di assistenza sanitaria, e di accesso alle risorse. Importanti sono anche i problemi di governance, con istituzioni deboli, alti livelli di corruzione e, talvolta, regimi autoritari.

La globalizzazione ha avuto un impatto profondo sul sud globale.Da un lato, ha offerto opportunità di crescita e sviluppo grazie all’accesso ai mercati internazionali, agli investimenti esteri e alla tecnologia. Molti stati asiatici, ad esempio, grazie alla globalizzazione hanno vissuto una rapida industrializzazione e crescita economica. D’altro canto, la globalizzazione ha anche approfondito la disuguaglianza tra i paesi e al loro interno. Sebbene rimanga utile per evidenziare le disuguaglianze a livello planetario, il concetto di sud globale non è immune alle critiche. Alcuni sostengono che appiattisca e semplifichi eccessivamente le esperienze diverse dei paesi che vi rientrano: ad esempio, Cina e India sono importanti attori economici globali, mentre altri stati rimangono poverissimi. Inoltre, all’interno dei paesi del sud globale esistono significative differenze regionali, etniche e di classe che il termine non cattura.

In sintesi, il concetto di sud globale è uno strumento utile per comprendere le disuguaglianze tra e nei paesi del mondo ed evidenziare l’eredità del colonialismo, ma non è privo di limiti, perché riunisce sotto un’unica etichetta una gamma diversificata di stati con esperienze differenti. Se però la si usa in modo consapevole, rimane un’espressione efficace per evidenziare le sfide persistenti della povertà, della disuguaglianza e della marginalizzazione politica in un mondo in cui la distribuzione del potere e delle risorse rimane profondamente diseguale.

  • Autore articolo
    Alfredo Somoza
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 16/10 10:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 16-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 16/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 16/10/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 16/10/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 16-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 16/10/2024

    Vittorio Malagutti, giornalista economico del quotidiano Domani, analizza la manovra del governo varata nottetempo. Elisa Pirro, Capogruppo M5S in commissione Bilancio del Senato ci indica i principali nodi al vaglio delle opposizioni: i tagli, i bonus, l'impoverimento degli italiani. Riccardo Alcaro, responsabile del programma “Attori globali” dell'Istituti Affari Internazionali spiega come per l'attacco all'Iran ci sia stato uno scambio tra Usa e governo israeliano e ci fa notare che per il Libano non c'è nessuna richiesta di cessate il fuoco da parte dell'amministrazione Biden. Il lungo sguardo dei movimenti ambientalisti: Marino Ruzzenenti, storico e ambientalista, ci racconta la cinquantennale lotta per la bonifica e i risarcimenti sull'area Caffaro a Brescia, ieri che finalmente la corte di giustizia europea ha definito in mezzo miliardo di euro il risarcimento dovuto, può cominciare un'altra storia.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 16/10/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-10-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 16/10/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-10-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 16/10/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 16-10-2024

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 16/10/2024

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 15-10-2024

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 15/10/2024

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 15-10-2024

  • PlayStop

    News della notte di martedì 15/10/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-10-2024

  • PlayStop

    Delorean di martedì 15/10/2024

    Una macchina del tempo musicale, per andare ogni puntata all’esplorazione di un diverso frammento di storia musicale, che è già storia o che ancora lo sta diventando. Dalla new wave al dreampop, dal prog-rock all’R&B contemporaneo, tra ispirazioni passate e prospettive future, ricostruzioni volutamente parziali per non pensare più alla musica in compartimenti stagni. Ogni mercoledì alle 23:00, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 15-10-2024

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 15/10/2024

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 15-10-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 15/10/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 15-10-2024

Adesso in diretta