Approfondimenti

Tutta sola al centro della terra il graphic novel di Zoe Thorogood

Tutta sola al centro della terra di Zoe Thorogood (1)

Il 10 ottobre è la Giornata Internazionale della Salute Mentale. Oltre ad aumentare la consapevolezza sul tema, è una giornata che serve a combattere stigma e pregiudizi. Nel mondo del fumetto, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre di più gli autori che lo fanno attraverso le loro opere, forse anche perché il ricorso al genere del memoir e delle autobiografie offre a fumettisti e fumettiste l’occasione di esplorare e parlare più apertamente dei propri dubbi, problemi, lotte interiori, sentimenti e interazioni con gli altri.

Uno dei temi più difficili da trattare, anche a fumetti, è la depressione. Nel caso di Zoe Thorogood, giovane promessa del fumetto inglese, si tratta di depressione suicida, un disturbo di cui soffre da quando aveva 14 anni (oggi ne ha 26). Dopo aver realizzato il notevole romanzo di debutto Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott, ambientato nel Regno Unito sfiancato dall’austerity e pubblicato nel 2020, Zoe cerca la trama per il suo prossimo romanzo.

O forse cerca semplicemente di sopravvivere alle prossime settimane, in attesa che le cose vadano meglio e che il “mostro nero con la maschera bianca”, che sembra uscito da un anime di Miyazaki ma in chiave demoniaca e inquietante, la lasci in pace. Con la scusa di una convention di fumetti americana a cui è stata invitata, e che la farà finalmente uscire di casa dopo anni di isolamento (prima per il libro da scrivere, poi per il Covid), decide di documentare la sua vita quotidiana a partire dall’estate del 2021.

Il graphic novel meta-narrativo che ne viene fuori, Tutta sola al centro della Terra, è una montagna russa di stili ed emozioni, che sembra quasi senza filtro. Grazie a un mix di tecniche di disegno, scarabocchi e collage di foto, Zoe tratteggia il mondo che la circonda e quello che turbina nella sua testa con ironia graffiante, auto-derisione, ma anche profondo disagio. Ad esempio, rappresenta con realismo estremo le larve di insetti che le bucano la pelle, la depressione strisciante o le ferite autoinflitte di una compagna di classe.

La preside, con occhi e sorriso di ghiaccio, che le spiega come, dopo tutto, statisticamente sia normale che le adolescenti si feriscano o si suicidino, richiama un vampiro con la pelle umana di un fumetto horror fantasy degli anni ’50. Sulle pagine a colori e in bianco e nero di questa storia senza vera trama (la trama si costruisce di giorno in giorno tra incontri, impegni, ricordi di famiglia e le ore passate davanti alle tavole da riempire), si inseguono volti di amici e conoscenti che hanno le apparenze di animali più o meno pucciosi dai tratti antropomorfi.

Le diverse anime dell’autrice – quella attuale, quella adolescenziale, quella infantile e anche la maschera caustica che veste per interagire col mondo – dialogano costantemente tra loro e con il lettore, sfondando senza troppi problemi la quarta parete. Così ci guidano in un viaggio intimo e intenso, durante il quale l’atto creativo diventa esso stesso uno strumento di lotta quotidiana per la salute mentale.

Tutta sola al centro della terra di Zoe Thorogood, traduzione di Caterina Marietti, 192 pagine a colori, Bao Publishing, 22 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 21/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 21/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 21/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/12/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 21/12/2024

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 21-12-2024

  • PlayStop

    Sapore Indie di sabato 21/12/2024

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i sabati alle 15.35, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 21-12-2024

  • PlayStop

    Chassis di sabato 21/12/2024

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 21-12-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 21/12/2024 - ore 13:19

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 21-12-2024

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 21/12/2024

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 21-12-2024

  • PlayStop

    Good Times di sabato 21/12/2024

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 21-12-2024

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 21/12/2024

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 21-12-2024

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 21/12/2024

    Nella puntata di oggi abbiamo parlato di chi, alla vigilia di Natale, vede il suo posto di lavoro in fabbrica messo a rischio. Lo abbiamo fatto attraverso un dialogo tra Chiara Cola, rsu Uilm alla Beko di Cassinetta, in provincia di Varese, e Giovanna Perna, iscritta Fiom che lavora alla Stanadyne di Castenedolo, nel bresciano. Abbiamo toccato con mano l'impegno di Pane quotidiano e dei suoi volontari per le migliaia di persone che, ogni giorno, si mettono in fila davanti alle due sedi dell'associazione a Milano per chiedere un pacco alimentare. Infine il racconto di Claudio Jampaglia ci ha spiegato perché non è più tempo per il business degli impianti sciistici e per il turismo della neve.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 21-12-2024

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 21/12/2024

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 21-12-2024

Adesso in diretta