Approfondimenti

Il blitz contro i clan degli ultras di Inter e Milan

ultras milan inter

L’inchiesta di Milano dà un colpo pesante al potere degli ultras che comandano nelle curve di Inter e Milan, entrambi i direttivi con questi arresti sono di fatto azzerati e all’orizzonte ci sono 89 daspo per le seconde e le terze linee. Per la procura è arrivato il momento di smantellare il potere che si erano conquistati negli ultimi quindici anni. Nel caso della Nord interista spalleggiati da personaggi diretta emanazione dei clan della ndrangheta, come Antonio Bellocco, erede dell’omonima famiglia, fatto salire dalla Calabria a Milano dai vertici della curva Nord e che faceva da protettore nei confronti dei clan rivali. Con minacce ed intimidazioni aveva spinto fuori dal direttivo della curva anche i neofascisti legati al gruppo degli Irriducibili.

È un’inchiesta che racconta la deriva mafiosa delle due curve di Milano, nell’uso della violenza e della minaccia. Gli affari illeciti ruotavano attorno a biglietti, parcheggi e catering all’interno di San Siro. Non c’è lo spaccio di droga.
Per i due club è stato aperto un procedimento di prevenzione, anche questa una prima volta in Italia. Perché sono stati dimostrati i contatti tra i responsabili del tifo per le società e capi ultras. Il procedimento di prevenzione è l’antipasto dell’amministrazione giudiziaria che non scatterà se le due società collaboreranno e dimostreranno di aver azzerato i rapporti col mondo ultrà.

Da Roma è salito anche il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo per partecipare alla conferenza stampa: “basta fa finta di niente sul rischio di infiltrazioni criminali nel calcio” ha detto Melillo.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 01/10 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 01-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 01/10/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 01/10/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 01-10-2024

  • PlayStop

    L'attacco missilistico iraniano su Israele

    Come annunciato dall'intelligence statunitense, l'Iran ha scatenato la sua rappresaglia in seguito all'uccisione del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Abbiamo raggiunto Guido Olimpio per un'analisi della situazione in diretta.

    Clip - 01-10-2024

  • PlayStop

    Esteri di martedì 01/10/2024

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003, è un magazine domenicale di un'ora (11.30-12.30). Ogni settimana, Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie principali, brevi telegrafici ("intrusi") e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 01-10-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 01/10/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 01-10-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di martedì 01/10/2024

    La disputa sui diritti delle canzoni tra YouTube e SESAC, le dimissioni in serie da OpenAI, la chatbot contro le truffe, gli strali di Trump contro Apple per la crittografia degli iPhone e lo strano caso di Poste Italiane che vogliono abbandonare il sistema postale. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 01-10-2024

  • PlayStop

    30x30 - R.E.M.

    Francesco Locane celebra il 1994 in musica, anno in cui sono usciti dei veri capolavori e album che hanno fatto la storia della musica. Lunedì 30 settembre abbiamo festeggiato Monster, il nono album in studio dei R.E.M., pubblicato il 27 settembre 1994

    Clip - 01-10-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 01/10/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 01-10-2024

  • PlayStop

    Playground di martedì 01/10/2024

    30 anni di Protection di Massive Attack, 20 anni di Antics degli Iterpol e benvenuto Ottobre. A cura di Elisa Graci.

    Playground - 01-10-2024

  • PlayStop

    Guido Alfani alla prima edizione del Festival dell'Economia Critica

    Venerdì 4 ottobre alle 11:00, nella sala polifunzionale della Fondazione Feltrinelli, Guido Alfani terrà un incontro intitolato "Capitalismo e diseguaglianze". L'evento fa parte della prima edizione del Festival dell'Economia Critica, che si terrà il 4 e 5 ottobre, con Radio Popolare come media partner. A Cult, intervistato da Ira Rubini, Guido Alfani ha presentato il suo libro "Come dèi tra gli uomini. La storia dei ricchi in Occidente".

    Clip - 01-10-2024

  • PlayStop

    Jack di martedì 01/10/2024

    Presentiamo con un approfondimento "My Method Actor", ultimo disco di Linufer Yanya, approfondiamo il discorso impatto ambientale e concerti con i casi Act 1.5 dei Massive Attack, Idles e Chic a Liverpool e il tour di Billie Eilish in collaborazione con Google, Claudio Agostoni ci racconta un po’ di Premio Tenco 2024 dopo essere stato alla conferenza stampa, ospitiamo Filippo Dallinferno per intervista e minilive

    Jack - 01-10-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 01/10/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 01-10-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 01/10/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo Noi e altri animali che con Daniela Campobello, etologa, Professore Associato di Zoologia dell' @Università degli Studi di Palermo ha parlato del Progetto BiodiverCITY all' @Orto botanico della città. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 01-10-2024

  • PlayStop

    La protesta dei ciclisti a Milano per chiedere le dimissioni di Feltri

    Questa mattina un centinaio di persone si sono sedute per terra con la loro bicicletta davanti all’ingresso del consiglio regionale. Una protesta per chiedere le dimissioni del consigliere di Fratelli d’Italia Vittorio Feltri che qualche giorno fa aveva detto “i ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti”. Al presidio c’era ciclisti, pedoni, diversi consiglieri regionali dell’opposizione che hanno annunciato una mozione per chiedere le dimissioni di Feltri. Queste alcune delle voci dei manifestanti.

    Clip - 01-10-2024

  • PlayStop

    Cult di martedì 01/10/2024

    Oggi a Cult: una nuova Prova Aperta della Filarmonica della Scala a favore di Children in Crisis Italy; al Festival dell'Economia Critica in Fondazione Feltrinelli, Guido Alfani parla del suo libro "Come dèi tra gli uomini. La sotria dei ricchi in Occidente"; la Fondazione Bertolucci e il Teatro Regio di Parma dedicano una giornata e una mostra a Bernardo Bertolucci e al suo rapporto con il melodramma; Francesca Comencini sul suo film "Il tempo che ci vuole"; la rubrica Extracult a cura di Chawki Senouci...

    Cult - 01-10-2024

Adesso in diretta