Morena Tartagni da piccola voleva fare la “corridora” e sognava di seguire le orme di Alfonsina Strada in sella alla sua bicicletta. È stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola, ha stabilito il record del mondo dei 3 km su pista al Velodromo di Roma, vinto due medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Con coraggio e determinazione, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile, ha collezionato 100 vittorie. Morena Tartagni, accompagnata da Gianluca Alzati (autore di Volevo fare la corridora. La vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni. Ediciclo Editore), racconterà scampoli della sua vita e del perché non ha mai smesso
di pedalare…
Special guest della serata il cantautore comasco Luca Ghielmetti, un artista capace di mescolare mondi e individui, di intessere una fitta rete di relazioni tra la vita quotidiana di ogni giorno e la passione per Brassens, Conte, De André e Tom Waits. Ghielmetti eseguirà alcune sua canzoni a pedali, ma non solo quelle…
L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it.