Approfondimenti

L’artista della settimana: Lady Blackbird torna con “Slang Spirituals”

lady blackbird slang spirituals

Lady Blackbird – Slang Spirituals: Lady Blackbird (sito ufficiale) torna ad essere l’artista della settimana di Radio Popolare, in occasione dell’uscita del suo secondo album, pubblicato lo scorso 13 settembre. La cantante americana ci aveva già conquistati con il suo disco d’esordio “Black Acid Soul”, di cui avevamo scritto qui. Con il nuovo album, Lady Blackbird dimostra un’evidente evoluzione stilistica, che la porta a fare incontrare molti generi musicali diversi, dal jazz al rock, passando per soul e R&B.

Nel singolo “Reborn”, che ha anticipato l’uscita del disco, la cantante racconta di aver distrutto una versione passata di sé per rinascere più forte e autentica. È un tema che attraversa l’intero album, offrendo uno sguardo intimo sul percorso di crescita dell’artista. L’alchimia tra Lady Blackbird e il produttore Chris Seefried, già collaudata nel precedente lavoro, è alla base anche di queste nuove canzoni.

In “Slang Spirituals” si spazia da potenti orchestrazioni soul a momenti più scarni e riflessivi, con una varietà di arrangiamenti e suoni che che rendono l’ascolto coinvolgente e divertente.

La crescita di Lady Blackbird è evidente non solo nelle scelte musicali, ma anche nella sua maggiore centralità nella scrittura dei brani. Se nel primo disco si era affidata principalmente a reinterpretazioni di classici, in “Slang Spirituals” è autrice di gran parte delle tracce, dimostrando di avere non solo una gran voce, ma anche una visione artistica più definita.

Ragionamenti e racconti che Lady Blackbird ha condiviso con Radio Popolare in diverse interviste in questi anni, di cui l’ultima è di pochissimi giorni fa, a cura di Matteo Villaci, incentrata proprio su “Slang Spirituals”.

Per i prossimi sette giorni, Radio Popolare avrà Lady Blackbird come artista della settimana: sarà un’occasione per conoscere ancora meglio una cantante che ci ha colpito sin dal suo esordio, per la sua personalità così forte e unica.

Qui sotto trovate il video del suo singolo Let Not (Your Heart Be Troubled).

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 19/09 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 19/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 19/09/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 19/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 19-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 19/09/2024

    1 – “La punizione arriverà”. Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah parla al Libano dopo le esplosioni di cercapersone e walkie talkie e dice “Israele ha dichiarato guerra”. Cresce il timore di una guerra ampia, mentre Tel Aviv approva il piano militare per il fronte nord. In esteri testimonianze e analisi (Chawki Senouci, Virginia Sarotto - ARCS, Emanuele Valenti) 2 – Stati Uniti. La scommessa di Donald Trump. Dal comizio di Long Island il candidato repubblicano sceglie di ignorare le richieste del partito e continua a lanciare il suo messaggio radicale, razzista e roboante. (Roberto Festa) 3 - Hong Kong, 14 mesi di carcere per una t-shirt. E’ la prima condanna in base alla nuova legge sulla sicurezza della città. Il crimine: aver indossato una maglietta con uno slogan di protesta. (Elena Brizzi) 4 – World Music. Dall’isola della Réunion la musica di Ann O’aro che unendo tradizione e contemporaneità parla direttamente “al profondo del cuore”. (Marcello Lorrai)

    Esteri - 19-09-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 19/09/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 19-09-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di giovedì 19/09/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 19-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di giovedì 19/09/2024

    sapevate che l'olio bianco elimina la cocciniglia. Occhio alle api, però! Leopoldo Tommasi, docente in pensione di frutticultura, ha risposto alle vostre curiosità on onda, con Susanna Albedio di Aromi e Natura, ci siamo dati appuntamento all'Edera Fest in provincia di Como, mentre domani, venerdì 20, vi aspettiamo al Cam Garibaldi alla Commemorazione per Youssef. Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. A cura di Giulia Strippoli e Claudio Agostoni. Per gli annunci in diretta 02 33 001 001 o gruppo FB Passatel - Radio Popolare. Per segnalare iniziative, eventi, oggetti particolari o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!), email a vieniconme@radiopopolare.it

    Vieni con me - 19-09-2024

  • PlayStop

    Playground di giovedì 19/09/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 19-09-2024

  • PlayStop

    Richard Ford racconta il suo nuovo romanzo 'Per sempre'

    Richard Ford, fra i più celebri scrittori americani viventi, è in Italia per presentare il suo ultimo romanzo dal titolo “Per sempre” (Feltrinelli). Il premio Pulitzer ritrova il suo personaggio più celebre, Frank Bascombe, che con il figlio malato di SLA intraprende un viaggio attraverso l’America, affrontando i grandi interrogativi esistenziali. Richard Ford ne ha parlato in diretta a Cult.

    Clip - 19-09-2024

  • PlayStop

    Jack di giovedì 19/09/2024

    Introduciamo Ghigliottina, il nuovo singolo di Brunori SAS, intervistiamo Alessandro Besselva Averame sul memoire di Sly Stone, che lui ha tradotto, e su come si affronta la traduzione di un lavoro simile. Dopo gli appoggi a Kamala Harris da parte di Taylor Swift e Billie Eilish, parliamo dell’endorsement artistico nella cultura americana con Martino Mazzonis, prima di raccontare la playlist firmata REM uscita proprio nel Voter Registration Day per invitare a registrarsi e a votare in un momento storicamente così delicato.

    Jack - 19-09-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 19/09/2024

    a cura di Davide Facchini

    Musica leggerissima - 19-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 19/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Roberto Manelli di @associazione Progetto Cuori Liberi per parlare del presidio di Milano a un anno dalla vicenda di Sairano, del film Cuori liberi fino all'ultimo respiro e della manifestazione di Trento di @assemblea Antispecista contro le politiche sull'orso. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 19-09-2024

  • PlayStop

    Cult di giovedì 19/09/2024

    Oggi a Cult: Franco Citterio sulla stagione della Carlo Colla e Figli; inizia MilanOLtre 2024, lo raccontano Rino De Pace e Lorenzo Conti; lo scrittore americano Richard Ford in Italia per presentare il suo ultimo romanzo "Per sempre" (Feltrinelli); la rubrica di lirica a cura di Giovanni Chiodi...

    Cult - 19-09-2024

  • PlayStop

    Gli assurdi costi aggiuntivi dei biglietti dei concerti

    Matteo Villaci ha intervistato Emiliano Colasanti, fondatore di 42 Records, per discutere dell’evoluzione del mercato dei concerti. Recentemente, il dynamic pricing ha sollevato polemiche, ma anche pratiche come costosi pacchetti gold e prezzi vertiginosi per le aree pit stanno trasformando l’esperienza live, penalizzando concerti più piccoli e rendono gli eventi di grandi artisti sempre più inaccessibili.

    Clip - 19-09-2024

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 19/09/2024

    L’economia italiana può sopportare un’altra dose di austerità? E’ in arrivo la stretta del nuovo patto di stabilità e la nuova commissione europea di Ursula Von der Leyen ostinatamente orientata verso tagli e strette di bilancio. Che cosa ci dicono i dati sulla produzione e l’occupazione nelle industrie italiane, possono essere un argine al declino o sono loro stessi uno dei fattori di crisi? Intanto, a Roma, all’assemblea di Confindustria, Orsini e Meloni si sono giurati una lunga amicizia, insieme combatteranno “l’ideologia del green deal”, della decarbonizzazione che rischia la debacle della deindustrializzazione. Ospite di Pubblica oggi l’economista Maria Enrica Virgillito, professoressa associata alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

    Pubblica - 19-09-2024

  • PlayStop

    A come Africa di giovedì 19/09/2024

    A cura di Sara Milanese Parliamo della risorsa più importante di tutte: l’acqua. Lo facciamo con Marco Simoncelli, fotogiornalista freelance, che da Addis Abeba ci aiuta a raccontare le tensioni tra Etiopia ed Egitto attorno alla diga etiope GERD, sul Nilo Azzurro. #Marco Simoncelli #Nilo #Egitto #Etiopia #Addis Abeba #Diga #Sara Milanese

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 19-09-2024

Adesso in diretta