Approfondimenti

Sangiuliano, le dimissioni e la cattiva gestione de caso da parte di Meloni

Sangiuliano Meloni ANSA

La situazione era diventata insostenibile. Uno stillicidio. Gennaro Sangiuliano sempre più a fondo, il governo indebolito, la stessa presidente del consiglio molto danneggiata dagli errori di gestione del caso, la sottovalutazione, le incaute prese di posizioni a difesa del suo ministro. Dopo il colpo dell’intervista alla Stampa, il solo annuncio di nuove rivelazione da parte di Maria Rosaria Boccia alla 7 ha convinto Giorgia Meloni a fare un rapido cambio di rotta.

Se fino a due giorni fa la sua priorità era evitare un possibile rimpasto di governo – ed è per questo che aveva chiesto al ministro della cultura di rimanere al suo posto – dopo i missili sparati da Boccia, dopo la promessa di spararne altri, la Presidente del Consiglio ha capito che la debolezza dell’esecutivo stava raggiungendo livelli allarmanti, più di quanto avrebbero potuto produrre i timori di un rimpasto: “Quella persona” – come Giorgia Meloni aveva chiamato Maria Rosaria Boccia in Tv – aveva messo in scacco Palazzo Chigi. Quindi, fuori in fretta Gennaro Sangiuliano e dentro di corsa Alessandro Giuli. Nella speranza così di chiudere la vicenda e allontanare lo spettro di un rimpasto che, visto i rapporti con Lega e Forza Italia, potrebbe essere un pericolosa trappola per la presidente del consiglio.

Il fatto è che, comunque sia, nel giro di qualche settimana, potrebbero cambiare altri due ministri. Sicuramente in settembre Raffaele Fitto andrà in Europa, mentre il destino di Daniela Santanchè sarà deciso dal Tribunale di Milano in ottobre. Vedremo se il Quirinale si accontenterà di semplici sostituzioni. Di certo, rimane la cattiva gestione da parte di Giorgia Meloni del caso Sangiuliano. Il non aver capito che non fosse una questione di gossip, ma di senso delle istituzioni di uno dei suoi ministri. Un grave errore che ha esposto il fianco del capo del governo italiano alle puntuali e ripetute smentite di Maria Rosaria Boccia. Con i suoi errori, Giorgia Meloni ha indebolito il suo governo.

  • Autore articolo
    Michele Migone
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 18/09 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 18-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 18/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 18/09/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Delorean di mercoledì 18/09/2024

    Una macchina del tempo musicale, per andare ogni puntata all’esplorazione di un diverso frammento di storia musicale, che è già storia o che ancora lo sta diventando. Dalla new wave al dreampop, dal prog-rock all’R&B contemporaneo, tra ispirazioni passate e prospettive future, ricostruzioni volutamente parziali per non pensare più alla musica in compartimenti stagni. Ogni mercoledì alle 23:00, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 18-09-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 18/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-09-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 18/09/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda mercoledì dalle 21.30 alle 22.30

    Jazz Ahead - 18-09-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 18/09/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 18-09-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 18/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 18-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 18/09/2024

    1- Situazione in Libano dopo gli attacchi israeliani ai sistemi di comunicazioni di Hezbollah con Lorenzo Cremonesi e Eric Salerno 2-Birmania. “ l’abisso dei diritti umani “ secondo l’Onu. Sotto accusa la giunta militare ( Elena Brizzi, Lorenzo Cremonesi) 3-Mali. Ritorno sui raid dei jihadisti nella capitale Bamako. ( Andera Barrile Spinelli) 4-Francia. Per il nascente governo Barnier strada in salita. ( Francesco Giorgini) 5- Diario Americano. John Grisham in campo per un condannatoa morte in Texas. Un uomo autistico condannato per la sindrome da bambino scosso ( Roberto Festa)

    Esteri - 18-09-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 18/09/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 18-09-2024

  • PlayStop

    Sempre meno fondi in Lombardia per il dissesto idrogeologico

    I fenomeni meteorologici estremi sono in aumento, i finanziamenti della giunta lombarda per fronteggiarli in diminuzione. Dal bilancio regionale di previsione sono spariti 101 milioni di euro, il 52% dei fondi stanziati in precedenza sul dissesto idrogeologico. Dentro queste opere ci sono anche quelle contro le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. Il Pd ha presentato una mozione per ripristinare i fondi e accelerare sulle opere ma la maggioranza l’ha respinta. Ne abbiamo parlato con Simone Negri, consigliere regionale del Pd.

    Clip - 18-09-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 18/09/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 18-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 18/09/2024

    Come tira il violino!! Con Francesco Fry Moneti, violinista dei Modena City Ramblers, abbiamo capito meglio valore e storia di quelli in vendita dell'ascoltatore Filippo. Voi avete proposto poi diverse chitarre, un violino per bambina e un pianoforte in regalo. Noi abbiamo aggiunto anche le Serenate Metropolitane di Camilla Barbarito e Fabio Marconi: ancora uno slot disponibile per sorprendere chi amate...a casa sua! Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. A cura di Giulia Strippoli e Claudio Agostoni. Per gli annunci in diretta 02 33 001 001 o gruppo FB Passatel - Radio Popolare. Per segnalare iniziative, eventi, oggetti particolari o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!), email a vieniconme@radiopopolare.it

    Vieni con me - 18-09-2024

  • PlayStop

    "Vivere la meraviglia": al via il Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza

    Oggi a Cult la scrittrice e filosofa Maura Gancitano ha parlato del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza, il cui tema è "Vivere la meraviglia".

    Clip - 18-09-2024

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 18/09/2024

    30 x 30, il 1994 in musica con Francesco Locane. A cura di Elisa Graci.

    Playground - 18-09-2024

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 18/09/2024

    Dopo l’assurdità dei 100 euro per una foto con Tananai, parliamo degli assurdi rincari accessori che spesso accompagnano i biglietti dei concerti con Emiliano Colasanti. Partendo dalla notizia dei primi artisti italiani presenti nella colonna sonora di FIFA, chiacchieriamo di cos’è e come funziona la sincronizzazione dei brani nelle opere audiovoisive come videogiochi, serie tv e film con Lorenzo Martelli Synch Director presso BMG , intervistiamo al telefono l’artista italo messicana Bu Cùaron

    Jack - 18-09-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 18/09/2024

    a cura di Davide Facchini

    Musica leggerissima - 18-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 18/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Domenico Aiello di @Wwf per parlare di emergenza PSA e della richiesta di @wwf Lombardia di sospensione della mobilità venatoria, ma anche di galletto impiccato nella scuola per l'infanzia a Calco e di @enpa, di @oipa e le perplessità sul nome indicato al benessere animale nella Commissione Europea. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 18-09-2024

Adesso in diretta