L'Orizzonte delle Venti

a turno Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 20.30


A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

EPISODI DEL PROGRAMMA
Carica altri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 18/09 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 18-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 18/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 18/09/2024 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Mitologia Popular di giovedì 19/09/2024

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 18-09-2024

  • PlayStop

    Delorean di mercoledì 18/09/2024

    Una macchina del tempo musicale, per andare ogni puntata all’esplorazione di un diverso frammento di storia musicale, che è già storia o che ancora lo sta diventando. Dalla new wave al dreampop, dal prog-rock all’R&B contemporaneo, tra ispirazioni passate e prospettive future, ricostruzioni volutamente parziali per non pensare più alla musica in compartimenti stagni. Ogni mercoledì alle 23:00, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 18-09-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 18/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-09-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 18/09/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda mercoledì dalle 21.30 alle 22.30

    Jazz Ahead - 18-09-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 18/09/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 18-09-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 18/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 18-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 18/09/2024

    1- Situazione in Libano dopo gli attacchi israeliani ai sistemi di comunicazioni di Hezbollah con Lorenzo Cremonesi e Eric Salerno 2-Birmania. “ l’abisso dei diritti umani “ secondo l’Onu. Sotto accusa la giunta militare ( Elena Brizzi, Lorenzo Cremonesi) 3-Mali. Ritorno sui raid dei jihadisti nella capitale Bamako. ( Andera Barrile Spinelli) 4-Francia. Per il nascente governo Barnier strada in salita. ( Francesco Giorgini) 5- Diario Americano. John Grisham in campo per un condannatoa morte in Texas. Un uomo autistico condannato per la sindrome da bambino scosso ( Roberto Festa)

    Esteri - 18-09-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 18/09/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 18-09-2024

  • PlayStop

    Sempre meno fondi in Lombardia per il dissesto idrogeologico

    I fenomeni meteorologici estremi sono in aumento, i finanziamenti della giunta lombarda per fronteggiarli in diminuzione. Dal bilancio regionale di previsione sono spariti 101 milioni di euro, il 52% dei fondi stanziati in precedenza sul dissesto idrogeologico. Dentro queste opere ci sono anche quelle contro le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro. Il Pd ha presentato una mozione per ripristinare i fondi e accelerare sulle opere ma la maggioranza l’ha respinta. Ne abbiamo parlato con Simone Negri, consigliere regionale del Pd.

    Clip - 18-09-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 18/09/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 18-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 18/09/2024

    Come tira il violino!! Con Francesco Fry Moneti, violinista dei Modena City Ramblers, abbiamo capito meglio valore e storia di quelli in vendita dell'ascoltatore Filippo. Voi avete proposto poi diverse chitarre, un violino per bambina e un pianoforte in regalo. Noi abbiamo aggiunto anche le Serenate Metropolitane di Camilla Barbarito e Fabio Marconi: ancora uno slot disponibile per sorprendere chi amate...a casa sua! Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. A cura di Giulia Strippoli e Claudio Agostoni. Per gli annunci in diretta 02 33 001 001 o gruppo FB Passatel - Radio Popolare. Per segnalare iniziative, eventi, oggetti particolari o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!), email a vieniconme@radiopopolare.it

    Vieni con me - 18-09-2024

  • PlayStop

    "Vivere la meraviglia": al via il Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza

    Oggi a Cult la scrittrice e filosofa Maura Gancitano ha parlato del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza, il cui tema è "Vivere la meraviglia".

    Clip - 18-09-2024

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 18/09/2024

    30 x 30, il 1994 in musica con Francesco Locane. A cura di Elisa Graci.

    Playground - 18-09-2024

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 18/09/2024

    Dopo l’assurdità dei 100 euro per una foto con Tananai, parliamo degli assurdi rincari accessori che spesso accompagnano i biglietti dei concerti con Emiliano Colasanti. Partendo dalla notizia dei primi artisti italiani presenti nella colonna sonora di FIFA, chiacchieriamo di cos’è e come funziona la sincronizzazione dei brani nelle opere audiovoisive come videogiochi, serie tv e film con Lorenzo Martelli Synch Director presso BMG , intervistiamo al telefono l’artista italo messicana Bu Cùaron

    Jack - 18-09-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 18/09/2024

    a cura di Davide Facchini

    Musica leggerissima - 18-09-2024

Adesso in diretta