Approfondimenti

L’ironia di Meloni non basta a nascondere il nervosismo in vista dell’autunno

Giorgia Meloni ANSA

“Eccomi, sono tornata, richiamate tutte le unità”. L’ironia di Giorgia Meloni che con queste parole annuncia il suo ritorno a Palazzo Chigi, non basta a nascondere il nervosismo per quello che la attende nelle prossime settimane. Deride chi ha parlato sui giornali “dell’estate difficile di Giorgia Meloni”, ma in realtà sarà l’autunno la parte più complicata, con scadenze da affrontare già nelle prossime ore.

La prima è l’indicazione del Commissario Europeo e la pretesa che l’Italia abbia anche una delle vicepresidenze della Commissione. C’è poi il rischio di lasciare scoperto il ministero guidato da Fitto con la partita Pnrr in un momento complicato quale è la preparazione della manovra economica e, prima ancora, il piano per il rientro dal deficit. Giorgetti ha assicurato che entro il 20 settembre verrà presentato a Bruxelles il piano strutturale di bilancio per i prossimi anni, ma le risorse per nuove spese e promesse non ci sono, anzi il tema sarà dove e come tagliare.

Più che le grandi riforme, Giorgia Meloni rischia di giocarsi il consenso sul fronte economico, con le mancate promesse di minori tasse. Per questo c’è il muro di fronte alla richiesta di Salvini di riaprire le finestre per le pensioni, così come si rischia di eliminare il taglio del canone Rai. Due punti importanti nella politica della Lega, che rischia di alimentare il malumore dell’alleato. Venerdì ci sarà il Consiglio dei Ministri nel quale Tajani aveva promesso di portare anche lo Ius scholae, un annuncio forse già tramontato, ma il leader di Forza Italia è diventato un alleato poco malleabile.

E poi, forse già nella mattinata di venerdì, ci sarà il vertice a tre, Meloni, Salvini e Tajani, dove i nodi più complicati arriveranno al tavolo. L’autonomia e il freno tirato da Forza Italia, la riforma della giustizia, le candidature alle regionali, il Veneto su cui punta non solo Fratelli d’Italia, ma anche Forza Italia. E poi la gestione del partito affidato alla sorella, un partito che non riesce fino in fondo a fare i conti con il suo passato.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

L'Africa di Raffa

L'Africa di Raffa

Tre giornate dedicate a Raffaele Masto: Una grande festa! Una mostra fotografica e la premiazione della 2a edizione del Premio…

POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 18/09 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 18-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 18/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 18/09/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 18/09/2024

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 18-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 18/09/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-09-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 18/09/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 18/09/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 18-09-2024

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 18/09/2024

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 17-09-2024

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 17/09/2024

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 17-09-2024

  • PlayStop

    News della notte di martedì 17/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 17-09-2024

  • PlayStop

    Express di martedì 17/09/2024

    Da Milano a Bruxelles, da Liverpool a Detroit, da Rio de Janeiro a Barcellona. Nuove uscite, concerti, vecchi classici e dischi da salvare. Ogni settimana, un giro del mondo della musica a bordo di Express.

    Express - 17-09-2024

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 17/09/2024

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 17-09-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 17/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 17-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di martedì 17/09/2024

    1) In Libano esplodono i cercapersone degli Hezbollah. 8 morti e quasi tremila feriti. Esplosioni anche tra i miliziani che si trovavano in Siria. Hezbollah accusa Israele che però non commenta la notizia. Solo ieri, però, il governo israeliano aveva annunciato di voler espandere l’operazione militare in libano. (Chawki Senouci, Valeria Rando) 2) “Sono uno stupratore”. In Francia parla per la prima volta in tribunale il principale accusato nel processo per stupro di gruppo di Mazan, il caso che ha sconvolto il paese e il mondo intero. (Francesco Giorgini) 3) Negli stati uniti la violenza politica è la nuova norma. Tra democratici e repubblicani lo scontro è sempre più acceso e all’indomani del secondo tentativo di attentato a Donald Trump cresce il timore per ciò che potrebbe succedere dopo il 5 novembre. (Roberto Festa) 4) Spagna, i partiti di destra cavalcano la crisi venezuelana per dividere la sinistra. (Giulio Maria Piantadosi) 5) Inizia oggi la nuova Champions League. Per i calciatori sarà un tour de force, mentre le TV incasseranno sempre più soldi. (Elena Brizzi, Pippo Russo)

    Esteri - 17-09-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 17/09/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 17-09-2024

Adesso in diretta