Le Olimpiadi di Parigi hanno doppiato una settimana di gare e si iniziano già a fare i primi bilanci. Il personaggio sportivo di questa settimana è sicuramente il nuotatore francese Leon Marchand che ha conquistato 4 medaglie d’oro nei 200 rana, 200 farfalla e nei 200 e 400 misti. Un dominio in vasca nelle sue gare che non ha avuto eguali avvicinato solo dalla australiana O’ Callaghan che di ori ne ha vinti 3.
A livello di nazioni domina la Cina con 13 ori 9 argenti e 9 bronzi. Al secondo posto del medagliere la Francia che, grazie anche a Marchand, sale a 11 ori, 12 argenti e 13 bronzi. Terza l’Australia, che nel nuoto porta a casa molto dei suoi risultati Olimpici, e ha anche lei 11 ori ma cala negli argenti, 6, e nei bronzi, 5, rispetto alla Francia. Per numero di medaglie complessive la prima nazione sono gli Stati Uniti che ne hanno 43, ma con pochi ori, solo 9, davanti a Francia 36 e Cina 31.
Se guardiamo la situazione rispetto alle ultime Olimpiadi di Tokyo nello stesso momento del programma olimpico il quadro non è molto diverso. Anche allora c’era la Cina in testa e anche allora gli Stati Uniti erano il paese con più medaglie. La Francia, paese organizzatore, ha preso il posto del Giappone che nel 2021 era al secondo posto in classifica.
L’Italia in questa giornata di gare ha mosso il medagliere con l’argento di Oppo e Soares nel doppio pesi leggeri di canottaggio. Oggi grande speranze nel getto del peso con Leonardo Fabbri e Zane Weir. La finale inizia alle 19.35.